Doing Business in USA: cultura, commercio, investimenti

Ciclo di incontri di approfondimento dedicati al mercato USA.

Confindustria Lombardia organizza, in collaborazione con la rete ICE USA e lo studio Rödl & Partner di Atlanta, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al mercato USA con l’obiettivo di fornire, oltre a un quadro informativo sul mercato, gli strumenti necessari alle imprese che coltivano interessi negli Stati Uniti o che vogliono sperimentare un primo approccio al Paese.

Nonostante gli effetti negativi della pandemia, il 2021 ha confermato l’importanza del mercato statunitense per le imprese italiane: gli USA sono il terzo mercato di destinazione per le merci italiane, dietro solo a Germania e Francia, e rappresentano il 9,4% del totale dell’export del Belpaese. Inoltre, l’Italia, con una quota di mercato del 2,2%, risulta essere nel 2021 il secondo fornitore europeo degli Stati Uniti, il dodicesimo nel mondo (Fonte: Infomercati esteri).

Anche per le imprese lombarde gli USA rappresentano un mercato importante: infatti, secondo i dati dell’Indagine Internazionalizzazione 2021 di Confindustria Lombardia, gli Stati Uniti risultano essere il primo Paese extra europeo per vendite e il primo in assoluto per presenza commerciale e sedi produttive.

Il ciclo di incontri si propone di affrontare i principali aspetti legati alla cultura, al commercio e agli investimenti negli Stati Uniti al fine di fornire alle imprese tutti gli strumenti per approcciare al meglio il mercato.

I primi tre incontri programmati sono:

  1. Il mercato USA: orientamento politico-economico e regole di engagement – mercoledì 30 marzo – ore 16.30
  2. Opportunità di business per le imprese negli Stati Uniti – mercoledì 6 aprile – ore 16.30
  3. Fiscalità d’impresa negli Stati Uniti nel quadro delle riforme Biden e relativi aspetti legali – mercoledì 20 aprile – ore 16.30

Al termine del ciclo di webinar saranno proposti, sulla base delle specializzazioni produttive delle aziende lombarde, approfondimenti su tre settori di interesse per il mercato USA.

L’iscrizione è obbligatoria.
È possibile iscriversi all’evento al seguente link.

 

News

Al via il 21 aprile bando UE per l’uso dell’AI nell’imaging medico

Al via il 21 aprile bando UE per l’uso dell’AI nell’imaging medico

Leggi l'articolo
UE: Aperta una consultation su nuove linee guida relative alla conduzione di clinical trials durante emergenze di sanità pubblica

UE: Aperta una consultation su nuove linee guida relative alla conduzione di clinical trials durante emergenze di sanità pubblica

Leggi l'articolo
R&I, in Lombardia una nuova legge per promuovere l’intelligenza Artificiale

R&I, in Lombardia una nuova legge per promuovere l’intelligenza Artificiale

Leggi l'articolo

L’UE rafforza la diplomazia scientifica e la sicurezza della ricerca per sostenere la cooperazione globale nella ricerca.

Leggi l'articolo
EIT Health: al via due nuove call

EIT Health: al via due nuove call

Leggi l'articolo
CLUSTER ACADEMY – Ricerca competitiva: management, regole, innovazione

CLUSTER ACADEMY – Ricerca competitiva: management, regole, innovazione

Leggi l'articolo

Eventi

Navigating Open Science and Intellectual Property: Insights from the EC Horizon Results Platform & EU IP Helpdesk

Il 19 marzo 2026, la Commissione europea ha organizzato un nuovo webinar online dedicato al rapporto tra Open Science e proprietà intellettuale. L’incontro...
Leggi l'articolo

EIC: Moving from lab to market

Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) ha lanciato la seconda edizione del programma EIC Tech...
Leggi l'articolo

Global Health Exhibition 2026

Dal 26 al 29 ottobre 2026 torna in Arabia Saudita, presso il Riyadh Exhibition & Convention Centre...
Leggi l'articolo

Save the date: EIC Summit 2026

Il 3 e 4 giugno 2026 si terrà la nuova edizione dell’EIC Summit, il più importante...
Leggi l'articolo

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026

Il prossimo 24 febbraio, a partire dalle ore 16:00, il Cluster lombardo scienze della vita...
Leggi l'articolo

Horizon Europe Research Infrastructures Info Day

Il 18 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, si terrà un Info Day online dedicato alle opportunità previste nel...
Leggi l'articolo