I premi, con un budget totale di 300.000 euro, vogliono stimolare gli appalti per l’innovazione, riconoscere e sostenere gli sforzi fatti da acquirenti, PMI e start-up per portare prodotti sul mercato in modo innovativo e costruire una comunità di acquirenti europei per collaborare nella progettazione di procedure di appalto innovative, in particolare nella fornitura di servizi pubblici.
In particolare, i 3 bandi riguardano i seguenti premi:
- Innovation Procurement Strategy Award dedicato a strategie a lungo termine e/o piani d’azione che inneschino diversi appalti per l’innovazione e soluzioni e pratiche sostenibili;
- Facing Societal Challenges Award dedicato alle pratiche di appalto innovativo per affrontare la pandemia di Covid-19;
- Procurement Leadership Award dedicato a individui che si distinguono per la capacità di guidare i propri team nell’attivazione di procedure di appalto innovative.
Per ciascuna categoria verrà assegnato un primo premio di 75.000 euro e un secondo premio di 25.000 euro.
Possono partecipare acquirenti pubblici e privati (incluse le organizzazioni internazionali) e persone fisiche provenienti dagli Stati membri dell’UE o dai paesi terzi associati a Horizon Europe.
Il termine per le candidature è il 29 luglio 2021.
Maggiori informazioni al seguente link.