EU4Health: adottato il programma di lavoro 2024

La Commissione ha stanziato 752,4 milioni di euro per realizzare le principali priorità della politica sanitaria dell’UE.

La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro per il 2024 di EU4Health, che mira a realizzare le principali priorità della politica sanitaria dell’UE nel quadro dell’Unione europea della salute, stanziando un budget di 752,4 milioni di euro.

L’obiettivo è migliorare la preparazione dell’UE alle crisi attraverso l’Autorità europea per la preparazione e risposta alle emergenze sanitarie (HERA) e la capacità di gestire sfide come quelle conseguenti alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.

Il programma garantirà, inoltre, l’avvio di iniziative digitali fondamentali come lo Spazio europeo dei dati sanitari, che prevede il buon uso dei dati sanitari digitali per migliorare l’assistenza sanitaria dei pazienti in tutta l’UE.

Il bilancio 2024 contribuirà anche a rafforzare la resilienza dell’UE alle minacce sanitarie transfrontaliere e ad attuare la Strategia farmaceutica per l’Europa e il Piano europeo per sconfiggere il cancro. Inoltre, sosterrà le iniziative politiche emergenti con particolare attenzione alla salute mentale, alla salute globale e all’evoluzione dei farmaci.

Per rafforzare l’importante ruolo svolto dalle organizzazioni della società civile nell’attuazione delle politiche sanitarie dell’UE, il programma EU4Health continuerà a fornire sovvenzioni operative per 9 milioni di euro nel 2024 e pubblicherà un invito a presentare accordi quadro di partenariato per il periodo 2025-2026.

L’adozione del programma di lavoro fa seguito al parere positivo espresso dagli Stati membri durante la riunione del Comitato del programma UE per la salute del 28 novembre.

Maggiori informazioni qui.

News

AGE-IT: AL VIA IL BANDO A CASCATA DELLO SPOKE 3 “Fattori clinici e ambientali, stato funzionale e multi morbilità”

Leggi l'articolo

EIT Digital: lanciato il Venture Incubation Program

Leggi l'articolo

CALL4INNOVIT 2024 | LIFE SCIENCES & DIGITAL HEALTH

Leggi l'articolo

Scienze della vita: annunciato un bando per progetti di ricerca translazionale contro il cancro

Leggi l'articolo

Horizon Europe: adottato il piano strategico 2025-2027

Leggi l'articolo

Presentati dalla Commissione i progressi sulla nuova Agenda europea per l’innovazione

Leggi l'articolo

Eventi

Health Innovation Global Forum 2024

Il 9 maggio 2024, nell’ambito della MIND Innovation Week, si terrà presso l’Auditorium di Human...
Leggi l'articolo

Call4Innovit – #Biotech Accelerator Program in San Francisco | Virtual Fireside Chat

Nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro PMI & Startup di Federchimica Assobiotec: Pierluigi Paracchi, componente Consiglio...
Leggi l'articolo

EU-X-CT Public Stakeholders’ Forum: Making cross-border access to clinical trials a reality

L’iniziativa europea pubblico-privata EU-X-CT mira a facilitare l’accesso transfrontaliero alle sperimentazioni cliniche in termini concreti,...
Leggi l'articolo

SEN meets AGE-IT: info day sui bandi degli Spoke 3 e 6

Il prossimo 19 aprile, alle ore 11:00, si terrà un info day dedicato ai bandi a...
Leggi l'articolo

EU Missions and cross-cutting activities info days

Il 25 e il 26 aprile 2024 si terranno online gli Info Days dedicati alle cinque Missioni dell’UE nell’ambito di Horzion Europe. L’evento verrà...
Leggi l'articolo

EIT Health Summit

Si terrà il 18 e il 19 aprile 2024, a Rotterdam, presso il Postillon Hotel...
Leggi l'articolo