Auditorium ‘Testori’ – Palazzo Lombardia – P.zza Città di Lombardia 1, Milano

Milano Life Sciences Forum 2023

Il ruolo della ricerca, lo sviluppo di un ecosistema innovativo e l’analisi delle performance del Sistema Salute al centro della sesta edizione dell’evento annuale di Assolombarda dedicato alle Scienze della Vita.
Milano Life Sciences Forum 2023

Quando

martedì 14 Novembre 2023    
10:00 - 13:30

Le Life Sciences rappresentano un settore fondamentale per la crescita, lo sviluppo e il benessere del nostro Paese e della Lombardia, territorio in cui questo ecosistema vale il 13% del PIL in termini di valore aggiunto.

Quella delle scienze della vita è una filiera che fonda le sue radici e il suo futuro nella ricerca, a favore del cittadino: da qui la necessità di sviluppare un percorso comune tra istituzioni e imprese, per rafforzare l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione a livello regionale e nazionale, per un Servizio Sanitario sempre più avanzato e in grado di rispondere alle sfide future legate alla salute e per conferire la leadership regionale e nazionale in questo settore.

Nello scenario competitivo globale, in virtù delle dinamiche economiche in atto legate alle risorse per la salute, risulta sempre più strategico sviluppare meccanismi che valorizzino l’analisi delle performance, per orientare gli investimenti e le risorse verso il valore, ed è proprio su questa riflessione che si concentreranno i lavori del Forum 2023: lo scenario attuale e futuro della ricerca e dell’innovazione e l’importanza dell’analisi delle performance per un Servizio Sanitario Regionale in grado di evolvere ed innovare.

In occasione dell’evento, infatti, verranno presentati i risultati della ricerca “Misurare la sostenibilità e la resilienza del sistema sanitario regionale Lombardo”, realizzata dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con il prezioso contributo di Regione Lombardia (Direzione Generale al Welfare) e il supporto di Assolombarda, unite per mettere a sistema dati e competenze utili a tracciare una strategia comune per la salute e le scienze della vita.

A conferma dell’importante collaborazione avviata tra la rappresentanza del sistema pubblico e delle imprese, Regione Lombardia ospiterà questa sesta edizione del Forum, con l’intento di continuare a promuovere e rafforzare la collaborazione e il confronto tra tutti gli stakeholder dell’ecosistema regionale.

Contatti
Le aziende interessate ad avere maggiori informazioni possono rivolgersi al Life Sciences Desk, desk.lifesciences@assolombarda.it, tel. 0258370.409-517 per approfondimenti.

Maggiori informazioni e iscrizioni al seguente link.

News

Swiss Italian start up Award

Leggi l'articolo

Dottorati innovativi – Decreto Ministeriale 630/2024

Leggi l'articolo

Approvazione DL PNRR: verso una nuova rotta per la competitività nazionale della ricerca clinica

Leggi l'articolo

Terapia genica e farmaci RNA per la lotta contro il cancro: online un nuovo bando per progetti di ricerca

Leggi l'articolo

Gemelli digitali: emesso un nuovo bando di gara della Commissione europea

Leggi l'articolo

Al via la call StartUp Breeze 2024

Leggi l'articolo

Eventi

Incentivi a fondo perduto per la ricerca collaborativa in Regione Lombardia

Il 28 maggio il Cluster lombardo scienze della vita, in collaborazione con l’Area Credito e...
Leggi l'articolo

EU4Health Stakeholders’ Conference

Il 19 giugno 2024 si terrà, a Bruxelles e in modalità online, la Conferenza degli stakeholders di EU4Health...
Leggi l'articolo

Scenario home care: dall’opportunità del PNRR allo sviluppo di un’assistenza 5.0

È evidente che l’arrivo di nuove tecnologie, talvolta rivoluzionarie anche per la pratica clinica, renda...
Leggi l'articolo

IMI Impact on antimicrobial resistance – Webinar

Il 31 maggio 2024, l’Innovative Health Initiative organizza l’evento online “IMI Impact on antimicrobial resistance”, per evidenziare l’impatto...
Leggi l'articolo

APRE & MUR: Info day italiani sui bandi EU Missions 2024 di Horizon

Il 7 e l’8 maggio 2024, APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), in collaborazione con il Ministero dell’Università e...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info day: Cluster 1 – Health

Il 28 maggio 2024, la Commissione europea ha organizzato online un Infoday dedicato ai tre nuovi topic del Cluster 1 – Health, che...
Leggi l'articolo