Fatti per capire – I ricercatori spiegano la scienza a cittadini e media

Al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano prende il via “Fatti per capire”, un progetto di cittadinanza scientifica.

FATTI PER CAPIRE è la nuova iniziativa realizzata dal Museo della scienza e della tecnologia di Milano a partire da un progetto della giornalista Barbara Gallavotti, per far crescere la cittadinanza scientifica: vale a dire la possibilità per i cittadini di avere informazioni utili a esprimersi in modo consapevole su temi che toccano scienza e tecnologia, sempre più centrali nelle nostre vite e determinanti per il  nostro futuro.

Si tratta di una piattaforma online a disposizione di cittadini, giornalisti, esperti di comunicazione per una sorta di ‘alfabetizzazione scientifica’, con contenuti che approfondiscono in modo chiaro argomenti attuali al centro del dibattito pubblico, a partire da fatti, idee e punti di vista di ricercatori con competenze specifiche sulle questioni, quali ad esempio il cambiamento climatico, la gestione del territorio e la tutela della salute.

Il progetto si articola in molteplici iniziative, ma ha il suo cardine negli aggiornamenti via web e social a intervalli regolari.

Il primo, dedicato alle auto elettriche, è online sul sito del Museo della scienza dal 20 gennaio scorso. Parallelamente saranno organizzati spazi di discussione, per aumentare la collaborazione e l’interazione, con incontri aperti al pubblico: il primo è in programma entro la fine dell’anno.

FATTI PER CAPIRE si avvale poi del supporto scientifico di alcune tra le più alte Istituzioni di ricerca scientifica, e mette tutti i contenuti, sia testuali sia grafici, a disposizione dei mezzi di comunicazione e di chiunque voglia riprodurli, così come i contatti degli esperti che di volta in volta interverranno, se richiesti.

Si tratta di un progetto innovativo nato per coinvolgere e aiutare nella comprensione sia i cittadini sia i mezzi di comunicazione, combattendo la disinformazione su tematiche tanto attuali quanto delicate.

News

DigitalHealthUptake: aperta la call per la formazione nel settore della sanità digitale

Leggi l'articolo

Al via il bando di Horizon Europe EIC Transition Open 2024

Leggi l'articolo

EU Mission – Cancer: aperti i nuovi bandi per combattere il cancro in Europa

Leggi l'articolo

AGE-IT: AL VIA IL BANDO A CASCATA DELLO SPOKE 3 “Fattori clinici e ambientali, stato funzionale e multi morbilità”

Leggi l'articolo

EIT Digital: lanciato il Venture Incubation Program

Leggi l'articolo

CALL4INNOVIT 2024 | LIFE SCIENCES & DIGITAL HEALTH

Leggi l'articolo

Eventi

Horizon Europe info day: Cluster 1 – Health

Il 28 maggio 2024, la Commissione europea ha organizzato online un Infoday dedicato ai tre nuovi topic del Cluster 1 – Health, che...
Leggi l'articolo

IHI | In conversation with EBiSC2

Il 15 maggio 2024, l’Innovative Health Initiative organizzerà un evento online intitolato “In conversation with...
Leggi l'articolo

Health Innovation Global Forum 2024

Il 9 maggio 2024, nell’ambito della MIND Innovation Week, si terrà presso l’Auditorium di Human...
Leggi l'articolo

Call4Innovit – #Biotech Accelerator Program in San Francisco | Virtual Fireside Chat

Nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro PMI & Startup di Federchimica Assobiotec: Pierluigi Paracchi, componente Consiglio...
Leggi l'articolo

EU-X-CT Public Stakeholders’ Forum: Making cross-border access to clinical trials a reality

L’iniziativa europea pubblico-privata EU-X-CT mira a facilitare l’accesso transfrontaliero alle sperimentazioni cliniche in termini concreti,...
Leggi l'articolo

SEN meets AGE-IT: info day sui bandi degli Spoke 3 e 6

Il prossimo 19 aprile, alle ore 11:00, si terrà un info day dedicato ai bandi a...
Leggi l'articolo