FISM: un bando che sostiene la ricerca sulla sclerosi multipla

Fino al 24 aprile si possono presentare progetti di eccellenza per dare un contributo alla ricerca sulla sclerosi multipla.

Il bando mira a finanziare progetti di durata annuale, biennale o triennale e progetti pilota annuali in linea con le priorità strategiche dell’agenda della sclerosi multipla e patologie correlate 2025.

Avranno priorità i progetti collaborativi che vedono coinvolti più gruppi di ricerca, anche internazionali, e proposte caratterizzate da interdisciplinarità.

Il budget del bando è pari a 5 milioni di euro, a  progetti dedicati a NMOSD e MOGAD –  patologie correlate alla sclerosi multipla e malattie dello spettro dei disordini della neuromielite ottica – è dedicato un finanziamento fino a 1 milione di euro.

Nell’ambito del bando è poi possibile fare richiesta per la Borsa alla carriera Rita Levi Montalcini, che prevede un finanziamento triennale dedicato a ricercatori qualificati, di talento e scientificamente autonomi, che desiderino rientrare in Italia e condurre un proprio progetto di ricerca presso un’Istituzione italiana di ricerca di eccellenza.

Tutte le informazioni qui.

News

La Commissione europea pubblica i nuovi Programmi di lavoro 2026-2027 di Horizon Europe: 14 miliardi per il rafforzamento della la leadership globale UE nella ricerca e nell’innovazione

Leggi l'articolo

Global Health EDCTP3: nel 2026 €147 milioni per la ricerca globale sulla salute

Leggi l'articolo

COST: nel 2026 la Open Call per nuove reti europee di cooperazione scientifica

Leggi l'articolo

Aggiornamento sull’utilizzo dei sistemi computerizzati nelle sperimentazioni cliniche alla luce della linea guida delle ICH E6 (R3)

Leggi l'articolo

Joint Transnational Calls 2026: EP BrainHealth

Leggi l'articolo

Have your say: European Health Data Space Board

Leggi l'articolo

Eventi

DIA Europe 2026

Dal 24 al 26 marzo 2026 si terrà a Rotterdam, presso il Rotterdam Ahoy Convention...
Leggi l'articolo

IHI Call Days – Call 12

L’Innovative Health Initiative (IHI) ha annunciato che gli IHI Call Days della Call 12 si svolgeranno il 19 e...
Leggi l'articolo

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo

Conference on Research Careers 2025 & Conference on Freedom of Scientific Research

Dal 10 al 12 dicembre 2025 si terranno la Conference on Research Careers 2025 e la Conference on Freedom of...
Leggi l'articolo

BRAIN-BANDO DI RICERCA: APPROCCIO, INTERPRETAZIONE, NAVIGAZIONE

Il 27 novembre Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Fondazione Telethon e ANCILAb promuovono il...
Leggi l'articolo