L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – OCSE – ha messo a punto un nuovo strumento denominato “Going Digital Toolkit” per aiutare i paesi a farsi strada tra i vari cambiamenti dettati dall’innovazione tecnologica e tra i compromessi che i decisori politici devono attuare.
La società di oggi, infatti, si compone di tecnologie interdipendenti fra di loro – l’Industria 4.0, network di nuova generazione (5G), Cloud Computing, Big Data, Intelligenza artificiale. Tutto ciò sottolinea una vera rivoluzione digitale che porterà grandi cambiamenti nel futuro dell’economia e delle società. Il Going Digital Toolkit è stato creato sulla base di 7 dimensioni politiche:
- accesso a infrastrutture e sevizi di comunicazione;
- impiego efficace delle tecnologie digitali e dei dati;
- innovazione digitale e basata sui dati;
- posti di lavoro per tutti;
- prosperità e inclusione sociale;
- fiducia nell’era digitale;
- apertura dei mercati in contesti imprenditoriali digitali.
Il Toolkit è strutturato in modo che gli utenti possano esplorare in maniera interattiva i dati contenuti per accertare lo stato di sviluppo digitale di un paese. Contiene inoltre alcune guide sulle politiche dell’OCSE e approfondimenti su ciascuna delle dimensioni politiche per aiutare i governi a disegnare e implementare politiche corrispondenti all’era digitale.
Ulteriori informazioni al seguente link.