Innovazione, il Polihub sbarca anche a Lecco

L’incubatore di eccellenza del PoliMi sosterrà startup deep tech e competenze per realtà consolidate

PoliHub, uno degli incubatori più accreditati al mondo, è approdato a Lecco ed è pronto ad accogliere in nuovi spazi startup e aziende che desiderano avviare progetti di innovazione.

L’obiettivo del PoliHub Lecco Innovation Park & Startup Accelerator, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano e operativo da febbraio 2021, è quello di favorire la crescita di nuove startup deep tech, capaci di sviluppare prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico e generare nuove opportunità per ricercatori, imprenditori, aziende e investitori.

Polihub sostiene la nascita e lo sviluppo di startup deep tech attraverso percorsi di trasferimento tecnologico fornendo servizi di accelerazione, access to funding, mentorship e advisory e accompagna aziende nazionali e multinazionali nell’esplorazione di nuovi prodotti, servizi e modelli di business, attraverso la collaborazione con le startup dell’Innovation Park. 

Il sito www.polihub.it  è a disposizione per la candidatura delle startup, che in alternativa possono partecipare alle Call4Startup, mentre le aziende interessate a collaborare a progetti di open innovation possono avere informazioni scrivendo a polihub-lecco@polimi.it.

PoliHub Lecco vuole essere un luogo dove poter valorizzare idee imprenditoriali e dove anche aziende consolidate potranno avvalersi delle competenze multidisciplinari dell’Ateneo per accrescere il loro core business. In sintesi l’azione di un incubatore, che vuole stimolare progetti di innovazione e di cross-fertilization, mettendo a fattor comune il know-how e gli asset del Politecnico, dei suoi centri d’eccellenza e dell’incubatore stesso, avviando un processo sinergico di contaminazione tra aziende startup e mondo accademico.

Intanto è già stato avviato un primo progetto, rivolto alle scuole superiori e nello specifico agli studenti del liceo scientifico “Grassi” di Lecco, per permettere loro di conoscere più da vicino quelle che sono le caratteristiche di una startup: la passione per l’innovazione e l’imprenditoria può nascere già nelle aule scolastiche.

News

Cdm, approvato disegno di legge che istituisce il Registro unico nazionale dei dispositivi medici impiantabili

Leggi l'articolo

EP PerMed: online il bando transnazionale 2026 per la medicina personalizzata

Leggi l'articolo

THCS: online la JTC 2026 a sostegno della ricerca europea per un accesso equo alle cure

Leggi l'articolo

EU4Health: calls for proposals nell’ambito del Work Programme 2025

Leggi l'articolo

La Svizzera si unisce ufficialmente a Horizon Europe e ai principali programmi R&I dell’UE

Leggi l'articolo

Al via il bando EUP OHAMR dedicato alla resistenza antimicrobica

Leggi l'articolo

Eventi

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo

Conference on Research Careers 2025 & Conference on Freedom of Scientific Research

Dal 10 al 12 dicembre 2025 si terranno la Conference on Research Careers 2025 e la Conference on Freedom of...
Leggi l'articolo

BRAIN-BANDO DI RICERCA: APPROCCIO, INTERPRETAZIONE, NAVIGAZIONE

Il 27 novembre Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Fondazione Telethon e ANCILAb promuovono il...
Leggi l'articolo

Open Ecosystem Event Startups and Scaleups UNITE European Digital Health Valleys

Regione Lombardia organizza l’Open Ecosystem Event Startups and Scaleups – UNITE European Digital Health Valleys,...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info days – WIDERA Work Programme ERA calls

L’11 dicembre 2025, alle 10:00, si terrà un Info Day dedicato alle call ERA del Work Programme WIDERA 2026-2027 di Horizon...
Leggi l'articolo