Innovazione, sharing experience e visibilità i pilastri del Piano strategico del Cluster Lombardo Scienze della vita

Presentato il Piano strategico durante l’assemblea dei soci

In occasione dell’assemblea dei soci del Cluster Lombardo Scienze della vita, che si è tenuta lo scorso 29 marzo presso Assolombarda, il neo Presidente Gabriele Pelissero ha presentato il Piano strategico dell’Associazione che punta su research, open innovation, sharing experience e visibility.

Obiettivo del Piano è promuovere e favorire, anche nell’ambito della strategia di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione di Regione Lombardia, il sistema Scienze della vita. Nello specifico si vuole fare in modo che il Cluster dia una risposta concreta alla necessità dell’ecosistema lombardo di creare un’identità collettivacapace di rappresentare a livello locale il comparto life science.

Il piano strategico è ambizioso e prevede diverse attività che verranno sviluppate sulla base di un programma triennale, grazie al prezioso contributo degli associati.

In particolare le azioni che verranno messe in campo saranno finalizzate a promuovere la Lombardia come polo di eccellenza per la ricerca e l’innovazionefavorendo il processo di trasferimento tecnologico e promuovendo l’incontro tra impresa e ricerca. In questo ambito il Cluster promuoverà un progetto interregionale dedicato al Trasferimento Tecnologico, progetto pilota che si inserisce nel disegno più ampia sul tema tracciato dal Cluster tecnologico nazionale ALISEI.

Nell’ambito delle attività di experience sharing & community l’associazione mira a rafforzare lacommunity Life Sciences in Lombardia,implementando la comunicazione, l’interazione e lo scambio di know-how tra i diversi attori del sistema.

Il piano prevede anche azioni pensate per promuovere la visibilità della filiera lombardaa livello nazionalee internazionale, lavorando quindi sulla promozione di incontri B2B e sulla presenza ad appuntamenti internazionali. Proprio in questa ottica si inserisce l’iniziativa della presenza di una delegazione italiana promossa dal Cluster Lombardo Scienze della vita a MIXii BIOMED 2018di Tel Aviv dal 14 al 17 maggio. La missione è dedicata alle imprese del settore farmaceutico e terapie avanzate, dispositivi medici e diagnostica in vitro e ICT for health. Durante l’evento saranno riconfermati gli accordi di cooperazione tecnico-scientifica tra Israele e l’Italia. Oltre ai B2B organizzati all’interno di MIXii, la delegazione potrà partecipare alla visita tecnico-scientifica al Technion Institute in cui sarà organizzato un seminario sulle collaborazioni bilaterali Italia-Israele e dove avrà la possibilità di interagire direttamente con realtà israeliane di un certo peso (e conoscere il loro modo di agire – best practice)

News

Nuovo rapporto sull’impatto delle partnership nell’ambito di Horizon Europe

Leggi l'articolo

Al via il nuovo bando di Enea Tech e Biomedical

Leggi l'articolo

EU4Health 2024: pubblicati sette nuovi bandi

Leggi l'articolo

Horizon Europe: lanciato il partenariato ERDERA per trasformare la ricerca sulle malattie rare

Leggi l'articolo

Confindustria: Piattaforma per il Monitoraggio dei Bandi a Cascata

Leggi l'articolo

EIT Health: aperti i nuovi bandi Flagship

Leggi l'articolo

Eventi

Unifying data sources: cogliere il potenziale dei dati a favore di Sistemi Sanitari

È evidente che l’arrivo di nuove tecnologie, talvolta rivoluzionarie anche per la pratica clinica, renda...
Leggi l'articolo

Milano Life Sciences Forum 2024: Investire sulla salute, crescere come sistema

Quella delle Scienze della Vita è una filiera strategica e di fondamentale importanza per la resilienza e la...
Leggi l'articolo

EventX Life Sciences – Crossroads in healthcare

L’8 e 9 ottobre 2024 Firenze ospita un evento internazionale di confronto e partnering nelle...
Leggi l'articolo

Info session: Preparing for HIH’s 2025 calls

Nelle prossime settimane, IHI pubblicherà informazioni preliminari relative alle call for proposals del 2025. Contestualmente,...
Leggi l'articolo

M.I.A. LOMBARDIA – EDIH LOMBARDO: UN ECOSISTEMA A SERVIZIO DELLE IMPRESE PER COSTRUIRE L’INNOVAZIONE

Il 7 ottobre si terrà presso il MADE Competence Center l’evento di presentazione della Manufacturing...
Leggi l'articolo

Tra Tecnologia e Compliance: come affrontare lo sviluppo di SaMD e DTx

L’evento, organizzato da Mia-Care con il contributo del Cluster lombardo scienze della vita, ha l’obiettivo...
Leggi l'articolo