Insieme per la salute di tutti: Federated Innovation Network, Medical World Connection, Medigas e Fondazione Villa Santa Maria si uniscono al Cluster.

Il Cluster lombardo scienze della vita si allarga!
Federated Innovation @MIND è una rete di imprese, attualmente guidata da 40 grandi aziende leader di mercato in diversi settori, creata con l’ambizione di essere un enabler di innovazione, prendendo il MIND-Milano Innovation District come base per la sperimentazione. Promossa da Lendlease, con il contributo di Cariplo Factory come facilitatore dei processi di innovazione, il modello intende andare oltre l’open innovation e si basa su un framework legale unico.

Federated Innovation Network crede molto in un approccio sistemico di fronte alle sfide attuali, caratteristica che costituisce il DNA fondativo della rete di imprese. La collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita è figlia di questa filosofia, certi che tale possa rappresentare un ulteriore tassello nel percorso di innovazione verso il futuro della salute.

Medical World Connection è una piattaforma di matchmaking B2B, che si propone di connettere player nel settore della salute e delle tecnologie medicali, offrendo un modo efficace ed efficiente per la creazione di opportunità di business. Un ecosistema pensato per semplificare l’accesso al mercato e ridurre i costi di transizione, in modo da stimolare la collaborazione tra i diversi attori del sistema e favorire l’innovazione. Offre inoltre una maggiore trasparenza sui prodotti e i servizi offerti, consentendo di individuare facilmente le soluzioni più appropriate per ogni specifica esigenza.

Medical World Connection ha scelto di entrare nel Cluster poiché ritiene che il networking sia una componente fondamentale per qualsiasi attività imprenditoriale e che entrare a far parte di esso possa apportare un concreto beneficio di valore reciproco. Proprio su queste fondamenta è nato il progetto di start-up innovativa Medical World Connection.

Il Gruppo Medigas Italia, facente parte del gruppo SIAD Spa, grazie agli alti standard tecnologici e qualitativi offerti, è riconosciuta da 25 anni come un valido e affidabile interlocutore nei settori ospedaliero, clinico, homecare, gas medicinali, life science, diagnostica, terapia, riabilitazione, dermocosmesi e wellness. L’azienda vanta un ampio ventaglio di prodotti e servizi in ambito life science, tra cui cryo-equipment, sacche per la crioconservazione cellulare, contenitori e congelatori programmabili, costruzione e manutenzione di biobanche complete di sistemi di sicurezza e sorveglianza e dotate di software di automazione, di strumenti ed impianti e di gestione e tracciabilità dei campioni.

Medigas Italia ha scelto di far parte del Cluster lombardo scienze della vita per entrare in una comunità professionale e specializzata in ambito life science, agevolare lo scambio di esperienze con le realtà dello stesso settore, costruire nuove relazioni e fare networking.

Fondazione Villa Santa Maria è un Centro specializzato nella diagnosi, cura e riabilitazione di bambini e ragazzi affetti da patologie neuropsichiatriche. Si occupa di tutte le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva: autismo, ADHD, disabilità complesse, disturbi specifici dell’apprendimento e del linguaggio, epilessia, paralisi cerebrali infantili, disturbi del movimento, malattie genetiche rare a interessamento neurologico, psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza.

La filosofia della Fondazione VSM di Villa Santa Maria è da sempre improntata al confronto e interscambio tra specialisti di diversi settori e alla collaborazione con Enti scientifici, universitari, culturali e di ricerca a livello nazionale e internazionale. L’adesione al Cluster lombardo scienze della vita rappresenta pertanto una scelta naturale per un Ente che opera con l’obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo di progetti e sinergie volti a garantire un costante miglioramento delle reciproche attività e che condivide con il Cluster lo scopo di incentivare l’eccellenza e l’alta specialità nell’ambito di riferimento.

 

 

 

 

 

 

 

News

AGE-IT: AL VIA IL BANDO A CASCATA DELLO SPOKE 3 “Fattori clinici e ambientali, stato funzionale e multi morbilità”

Leggi l'articolo

EIT Digital: lanciato il Venture Incubation Program

Leggi l'articolo

CALL4INNOVIT 2024 | LIFE SCIENCES & DIGITAL HEALTH

Leggi l'articolo

Scienze della vita: annunciato un bando per progetti di ricerca translazionale contro il cancro

Leggi l'articolo

Horizon Europe: adottato il piano strategico 2025-2027

Leggi l'articolo

Presentati dalla Commissione i progressi sulla nuova Agenda europea per l’innovazione

Leggi l'articolo

Eventi

IHI | In conversation with EBiSC2

Il 15 maggio 2024, l’Innovative Health Initiative organizzerà un evento online intitolato “In conversation with...
Leggi l'articolo

Health Innovation Global Forum 2024

Il 9 maggio 2024, nell’ambito della MIND Innovation Week, si terrà presso l’Auditorium di Human...
Leggi l'articolo

Call4Innovit – #Biotech Accelerator Program in San Francisco | Virtual Fireside Chat

Nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro PMI & Startup di Federchimica Assobiotec: Pierluigi Paracchi, componente Consiglio...
Leggi l'articolo

EU-X-CT Public Stakeholders’ Forum: Making cross-border access to clinical trials a reality

L’iniziativa europea pubblico-privata EU-X-CT mira a facilitare l’accesso transfrontaliero alle sperimentazioni cliniche in termini concreti,...
Leggi l'articolo

SEN meets AGE-IT: info day sui bandi degli Spoke 3 e 6

Il prossimo 19 aprile, alle ore 11:00, si terrà un info day dedicato ai bandi a...
Leggi l'articolo

EU Missions and cross-cutting activities info days

Il 25 e il 26 aprile 2024 si terranno online gli Info Days dedicati alle cinque Missioni dell’UE nell’ambito di Horzion Europe. L’evento verrà...
Leggi l'articolo