Interventi con visori e realtà aumentata: trial clinico condotto al San Raffaele

La nuova tecnologia 5G entra in sala operatoria e la chirurgia con supporto da remoto diventa reale.

Vodafone Italia e IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano stanno conducendo un trial clinico per la riparazione della valvola mitrale per via percutanea che prevede l’impiego di un sistema di remote proctoring – supporto da remoto al medico in sala operatoria – basato su rete 5G e software in Realtà Aumentata. Il sistema di remote proctoring impiegato è stato sviluppato da Artiness con il supporto di Vodafone Italia.
Il trial è condotto nell’Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’IRCSS Ospedale San Raffaele, configurata con infrastruttura Vodafone 5G, e vede il dottor Paolo Denti nel ruolo di principal investigator.

In ambito sanitario il termine proctoring indica il supporto fornito dalle aziende medicali ai medici in sala operatoria per l’apprendimento di nuove pratiche chirurgiche e/o la supervisione e l’assistenza durante l’impianto di nuovi dispositivi; è normalmente svolto di persona, con il supporto di personale esperto all’interno delle sale operatorie. Il sistema di remote proctoring però rende questo supporto possibile da remoto grazie a un software installato su due visori di realtà aumentata connessi e gestiti sull’architettura di edge computing (MEC) della rete 5G Vodafone.

Durante l’esecuzione del trial clinico al San Raffaele il sistema di remote proctoring è a disposizione del primo operatore in sala operatoria e del proctor, lo specialista del dispositivo medicale, da remoto. Nel corso del trial il proctor, grazie al visore, visualizza in realtà aumentata sia i segnali medicali provenienti dalla sala operatoria sia un modello 3D del cuore del paziente, realizzato grazie al software.

Anche il chirurgo visualizza e interagisce con il modello 3D, ricevendo dal proctor indicazioni su come procedere nell’intervento in tempo reale, grazie alla velocità e alla bassa latenza fornita dall’edge computing 5G Vodafone. 

Artiness è una start-up innovativa fondata nel 2018 da ricercatori e professori del Dipartimento di Bioingegneria del Politecnico di Milano e vincitrice del secondo bando Vodafone “Action for 5G”.
Action for 5G ha permesso ad Artiness di sviluppare la propria soluzione che consente di supportare da remoto il primo operatore durante l’esecuzione di procedure percutanee, integrando immagini mediche paziente-specifiche e dettagliati modelli 3D visualizzabili dall’équipe medica in forma di ologrammi in Mixed Reality attraverso l’uso di visori.

“Due anni fa, la sperimentazione: grazie alla rete 5G Vodafone realizzammo da remoto un intervento di microchirurgia laser su un modello di laringe sintetica, ricorda Sabrina Baggioni – Direttore programma 5G di Vodafone Italia. Un’operazione che ci permise di intravedere quanto straordinario potesse essere il futuro della sanità grazie alle potenzialità delle reti mobili di quinta generazione. Oggi, quel futuro è diventato presente. Nel trial clinico condotto all’Ospedale San Raffaele la rete 5G Vodafone, l’edge computing e la realtà aumentata stanno consentendo all’equipe medica di condurre veri interventi chirurgici da remoto. Il 5G e la tecnologia stanno scrivendo una nuova pagina della storia della medicina e della sanità: il futuro è sempre più a portata di mano”.

“Siamo fieri di aver contribuito concretamente allo sviluppo e all’applicazione di una tale innovazione grazie anche ai nostri partner, Vodafone e Artiness. Questo progetto è un’ulteriore testimonianza della vocazione del San Raffaele non solo alla cura e alla ricerca ma anche all’innovazione e al trasferimento tecnologico, con l’obiettivo di anticipare oggi ai nostri pazienti le soluzioni terapeutiche e tecnologiche di domani”, spiega Paolo Denti, cardiochirurgo dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.

Maggiori informazioni al seguente link.

News

Investor Lab Academy: aperte le iscrizioni al programma di preparazione agli Investor Days 2026

Investor Lab Academy: aperte le iscrizioni al programma di preparazione agli Investor Days 2026

Leggi l'articolo
ERDERA Clinical Trial Call 2026: pre-annuncio e date chiave

ERDERA Clinical Trial Call 2026: pre-annuncio e date chiave

Leggi l'articolo
Cluster Academy – Scaling Innovation & Entrepreneurship for Life Sciences

Cluster Academy – Scaling Innovation & Entrepreneurship for Life Sciences

Leggi l'articolo
ERC Advanced Grants 2026

ERC Advanced Grants 2026

Leggi l'articolo
Biotech Act: aperta fino al 10 giugno la Call for evidence della Commissione europea

Biotech Act: aperta fino al 10 giugno la Call for evidence della Commissione europea

Leggi l'articolo
Aperta la JTC 2026 di TRANSCAN-4 sul metabolismo del cancro

Aperta la JTC 2026 di TRANSCAN-4 sul metabolismo del cancro

Leggi l'articolo

Eventi

AI e Leadership in Sanità: il 30 giugno un confronto sul futuro della leadership nel settore Health & Life Sciences

Il prossimo 30 giugno, a conclusione dell’Assemblea ordinaria dei Soci del Cluster BION, si terrà...
Leggi l'articolo

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026 – CALL4PROPOSALS

Il 16 giugno, alle ore 16:00, il Cluster BION organizza il suo secondo webinar dedicato...
Leggi l'articolo

MIT4LS 2026: il 13 e 14 ottobre, ritorna l’evento flagship Cluster ALISEI

Il 13 e 14 ottobre si terrà a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria,...
Leggi l'articolo

Assemblea dei Soci 2026

Il prossimo 30 giugno, a partire dalle ore 14:00, si terranno i lavori dell’Assemblea Ordinaria...
Leggi l'articolo

From Ideas to Impact: Emerging Health Technologies in Action

Si terrà a Bruxelles, presso l’ufficio NCBR in Rue Belliard 40, il 1° e 2...
Leggi l'articolo

EU – Webinar: AI Act

L’intelligenza artificiale sta trasformando industrie, economie e società in tutto il mondo. Man mano che...
Leggi l'articolo