Sono disponibili oltre 340 milioni di euro per il nuovo intervento avviato dal MISE a favore delle micro, piccole e medie imprese. La misura è volta a sostenere la realizzazione nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) di programmi di investimento, diretti a consentire la transizione del settore manifatturiero verso la Fabbrica Intelligente. La misura sostiene gli investimenti innovativi che consentono l’interconnessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo, innalzando il livello di efficienza e di flessibilità nello svolgimento dell’attività economica, favorendo l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.
I programmi di investimento ammissibili devono:
- prevedere spese comprese tra 500.000 e 3.000.000 euro;
- essere realizzati esclusivamente presso unità produttive localizzate nei territori delle Regioni meno sviluppate;
- prevedere l’acquisizione di sistemi e tecnologie riconducibili all’area tematica “Fabbrica intelligente” della strategia nazionale di specializzazione intelligente, come elencati negli allegati alla normativa di riferimento.
Sarà possibile inviare le domande di accesso alle agevolazioni a partire dalle ore 10.00 del 29 gennaio 2019. Le domande di agevolazione pervenute sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico giornaliero di presentazione. Ulteriori informazioni al seguente link.