La Commissione UE ha pubblicato una comunicazione sulla valutazione delle Missioni UE, ribadendo che sono ben avviate per il raggiungimento degli obiettivi fissati entro il 2030 e sottolineando le sfide e le aree di miglioramento a cui devono rivolgersi.
Il documento evidenzia che la governance delle Missioni è complessa, manca di trasparenza e si concentra eccessivamente sulla fase attuativa, motivo per cui la Commissione propone il rafforzamento dei meccanismi di coordinamento tra i rappresentanti progettuali e le autorità nazionali, regionali e locali.
La pubblicazione riporta in dettaglio i risultati di ciascuna Missione e sottolinea l’importanza del coinvolgimento degli stakeholder e dei cittadini, e di un dialogo strutturato con i rappresentanti di alto livello della Commissione.
Infine, il report evidenzia la necessità di confermare il supporto politico e finanziario alle Missioni per agevolarne il successo, nonché l’importanza di fonti di finanziamento ulteriori tramite altri programmi europei.
La comunicazione è scaricabile qui.
Maggiori informazioni sulle Missioni qui.