La Commissaria per la salute e la sicurezza alimentare e il Segretario del Dipartimento della salute e dei servizi umani (HHS) degli Stati Uniti si sono riuniti a Bruxelles per dare vita alla task force sanitaria UE-USA.
La task force si concentrerà sulla cooperazione in 3 ambiti:
- priorità in campo oncologico;
- minacce sanitarie mondiali;
- rafforzamento dell’architettura sanitaria globale.
Sono in fase di costituzione gruppi di lavoro tecnici in tali settori prioritari.
Sia l’UE sia gli Stati Uniti riservano un’attenzione prioritaria al miglioramento della prevenzione, della diagnosi e della cura per tutti coloro che si trovano ad affrontare il cancro. Per tale motivo la task force ha istituito 2 gruppi di lavoro a livello di esperti, che si occupano rispettivamente di tumori infantili e dei giovani adulti e di cancro polmonare.
Le discussioni odierne poi si sono concentrate sulle minacce sanitarie attuali ed emergenti, quali l’influenza aviaria, il morbo di Marburg e la resistenza antimicrobica. Entrambe le parti hanno inoltre sottolineato l’importanza di migliorare la comprensione dei disturbi post-COVID-19 e del loro impatto sulla salute, sulle società e sulle economie.
Le discussioni hanno poi affrontato il tema delle minacce sanitarie attuali ed emergenti, quali l’influenza aviaria, il morbo di Marburg e la resistenza antimicrobica e, entrambe le parti hanno sottolineato l’importanza di migliorare la comprensione dei disturbi post-COVID-19 e del loro impatto sulla salute, sulle società e sulle economie. USA e UE si sono impegnate a collaborare per il successo dell’accordo sulle pandemie attualmente negoziato in sede OMS e per la visione condivisa di un accordo che crei un mondo più sano, più sicuro e più equo per tutti.
Infine sono state affrontate le sfide sanitarie che riguardano le bambine, le donne e le persone più vulnerabili.
Maggiori informazioni nel comunicato stampa.