Grazie all’approvazione del nuovo Piano triennale da parte del Mise, le Camere di Commercio italiane si sono impegnate a stanziare 100 milioni di euro, nel prossimo triennio, per assistere la digitalizzazione delle PMI.
Negli ultimi tre anni le Camere di commercio hanno sostenuto il Piano Impresa 4.0 offrendo a oltre 70.000 imprese i servizi dei Punti impresa digitale (Pid), ma anche corsi ed eventi formativi tematici, accesso al test di autovalutazione sulla maturità digitale SELFI4.0 e altre opportunità per promuovere la digitalizzazione.
Nei prossimi tre anni, i Pid avranno nuove mission, tra cui il sostegno all’utilizzo delle tecnologie di Impresa 4.0 per favorire la sostenibilità e l’innovazione e il supporto alla crescita delle competenze professionali.
Secondo gli ultimi dati raccolti proprio dal test SELFI4.0, meno della metà delle PMI ha già fatto il grande balzo verso l’economia 4.0: il 58% è ancora in una fase di avvio dell’esperienza digitale, mentre soltanto il 7% risulta “esperto” nell’applicazione dei principi di Impresa 4.0. ulteriori informazioni al seguente link.