Il progetto ESPAS Horizon Scanning, guidato dal Laboratorio Politiche dell’UE del Joint Research Center, identifica segnali di cambiamento, dai più sorprendenti ai più futuristici, per preparare i decisori politici alle tendenze emergenti e costruire un futuro resiliente.
Il progetto Horizon Scanning sostiene il processo decisionale europeo anticipando sfide e opportunità future tramite una rete di “scanner” di istituzioni europee e internazionali e identifica regolarmente rischi e opportunità in diversi ambiti.
Le informazioni raccolte vengono analizzate in workshop e sintetizzate in bollettini regolari, utili per migliorare la preparazione e la resilienza dell’UE, tra queste evoluzioni inerenti a all’uso della bioelettricità in agricoltura, deindustrializzazione, divario ideologico di genere tra i giovani ed evoluzione delle strutture familiari.
Dal 2022, la comunità Horizon Scanning è cresciuta fino a includere oltre 350 membri e cerca nuovi partecipanti interessati a esplorare futuri alternativi con un approccio proattivo.
Clicca qui per maggiori informazioni e per visionare il sito ufficiale di COST.