Scienze della vita: annunciato un bando per progetti di ricerca translazionale contro il cancro

Il progetto TRANSCAN-3 ha annunciato il lancio del 4° bando transnazionale congiunto sul tema ‘Terapie combinate contro il cancro: nuove opportunità per la ricerca translazionale’

TRANSCAN-3 (progetto finanziato dall’UE che riunisce 31 organizzazioni di 20 Paesi, con l’obiettivo comune di sostenere la ricerca traslazionale sul cancro ad alto impatto) ha annunciato il prossimo lancio del suo 4° bando transnazionale congiunto per il 2024, dal tema ‘Terapie combinate contro il cancro: nuove opportunità per la ricerca translazionale’ (“Combination therapies against cancer: new opportunities for translational research“).

Il bando aprirà dal 26 aprile 2024 con scadenza in due fasi, ossia il 5 luglio 2024 per le pre-proposte e il 29 novembre 2024 per le candidature complete.

Il bando mira a promuovere un approccio collaborativo transnazionale tra team scientifici impegnati nella ricerca translazionale sul cancro, evitando la duplicazione degli sforzi e garantendo un uso più efficiente delle risorse disponibili, per risultati di maggiore qualità e impatto e la condivisione di dati e infrastrutture.

Il principale obiettivo della call consiste nel design di modelli preclinici di pazienti per terapie combinate di ricerca translazionale, tramite l’uso di campioni tumorali alla base di ipotesi solide sui potenziali miglioramenti nella pratica clinica, con l’esclusione dei test clinici di fase II. Nello specifico, le proposte dovranno concentrarsi su uno dei seguenti obiettivi:

  • Obiettivo 1. Development of new tumour derived models to test new drug combination therapies
  • Obiettivo 2. Design  and  development  of  high-throughput  drug  combination  screening
    platforms to test new combination therapies
  • Obiettivo 3. Use of immunotherapy and radiotherapy combinations strategies to overcome
    drug resistance

I candidati avranno l’opportunità di aggiungere una sezione aggiuntiva per le attività di sviluppo delle capacità, coerentemente con gli obiettivi dei loro progetti e mirati a rafforzare i team e le loro ricerche.

Possono partecipare al bando i consorzi da 3 a 6 membri da almeno 3 Stati parte alla call e non più di 2 da uno stesso Paese, con la possibilità di accrescere il numero di partner a 7 con l’inclusione di partecipanti da Ungheria, Lettonia, Repubblica slovacca e Turchia. Inoltre, i consorzi dovranno includere almeno un ricercatore all’inizio della propria carriera come principal investigator, nonché coinvolgere almeno un team di ricerca pre-clinica, uno di ricerca clinica e, laddove necessario, altri componenti con specifiche expertise per l’implementazione del progetto e il suo trasferimento ad applicazioni cliniche, di sanità pubblica o industriali.

E’ necessario che tutti i membri dei consorzi partecipanti siano eleggibili di finanziamento dai rispettivi enti nazionali o regionali di riferimento. Per l’Italia, parteciperanno al bando il Ministero della Salute, la Regione Toscana e la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica della Lombardia.


 

News

DigitalHealthUptake: aperta la call per la formazione nel settore della sanità digitale

Leggi l'articolo

Al via il bando di Horizon Europe EIC Transition Open 2024

Leggi l'articolo

EU Mission – Cancer: aperti i nuovi bandi per combattere il cancro in Europa

Leggi l'articolo

AGE-IT: AL VIA IL BANDO A CASCATA DELLO SPOKE 3 “Fattori clinici e ambientali, stato funzionale e multi morbilità”

Leggi l'articolo

EIT Digital: lanciato il Venture Incubation Program

Leggi l'articolo

CALL4INNOVIT 2024 | LIFE SCIENCES & DIGITAL HEALTH

Leggi l'articolo

Eventi

Horizon Europe info day: Cluster 1 – Health

Il 28 maggio 2024, la Commissione europea ha organizzato online un Infoday dedicato ai tre nuovi topic del Cluster 1 – Health, che...
Leggi l'articolo

IHI | In conversation with EBiSC2

Il 15 maggio 2024, l’Innovative Health Initiative organizzerà un evento online intitolato “In conversation with...
Leggi l'articolo

Health Innovation Global Forum 2024

Il 9 maggio 2024, nell’ambito della MIND Innovation Week, si terrà presso l’Auditorium di Human...
Leggi l'articolo

Call4Innovit – #Biotech Accelerator Program in San Francisco | Virtual Fireside Chat

Nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro PMI & Startup di Federchimica Assobiotec: Pierluigi Paracchi, componente Consiglio...
Leggi l'articolo

EU-X-CT Public Stakeholders’ Forum: Making cross-border access to clinical trials a reality

L’iniziativa europea pubblico-privata EU-X-CT mira a facilitare l’accesso transfrontaliero alle sperimentazioni cliniche in termini concreti,...
Leggi l'articolo

SEN meets AGE-IT: info day sui bandi degli Spoke 3 e 6

Il prossimo 19 aprile, alle ore 11:00, si terrà un info day dedicato ai bandi a...
Leggi l'articolo