Fino al 13 dicembre alle 12.00 è possibile partecipare alla manifestazione di interesse lanciata da Regione Lombardia per partecipare alle fasi successive del progetto UNITE – EUROPEAN DIGITAL HEALTH VALLEYS (“UNITE”).
CONTESTO
Il progetto UNITE – EUROPEAN DIGITAL HEALTH VALLEYS (“UNITE”) intende unire l’ecosistema europeo dell’innovazione della salute digitale in modalità aperta al fine di:
- collegare le catene del valore frammentate, gli ecosistemi dispersi e le punte di eccellenza e le ambizioni di specializzazione regionale;
- favorire il co-apprendimento tra gli ecosistemi;
- creare esempi strategici di catene del valore e soluzioni digitali interregionali;
- aumentare le connessioni strategiche tra gli ecosistemi regionali e le reti globali del digital health e le opportunità a lungo termine per start up e PMI;
Gli altri soggetti partner coinvolti nel Progetto, oltre a Regione Lombardia, sono:
- il Consorzio EIT Digital (Belgio) in qualità di “Coordinatore”;
- Regione Sjaelland (Danimarca);
- Il Ministero per l’economia, la scienza e la società digitale della Turingia (Germania);
- Regione di ATTIKA (Grecia);
- Regione della Macedonia Centrale (Grecia);
- il voivodato della Piccola Polonia (Polonia);
- l’Unità esecutiva per il finanziamento dell’istruzione superiore, la ricerca scientifica, lo sviluppo e l’innovazione (Romania);
- Agenzia nazionale scozzese per lo sviluppo economico (Regno Unito).
OBIETTIVO
Individuazione dei soggetti interessati alle future Open calls interregionali (bandi a cascata) di progetto che supporteranno startup, scale-up e PMI nella fornitura di soluzioni deep tech innovative e nella condivisione di dati sanitari tra le regioni partner. I dati trasmessi da tutti i partner saranno raccolti in un Database comune di progetto denominato “UNITE cloud”.
SOGGETTI DESTINATARI
La manifestazione di interesse, condotta sulla base del metodo “Penta-Helix”, è rivolta a:
- Acceleratori/incubatori;
- Società di consulenza;
- Aziende (oltre 250 dipendenti);
- Ospedali/cliniche;
- ONG/non-profit;
- Case di cura;
- Associazioni di pazienti;
- Autorità pubbliche;
- Centri di ricerca;
- PMI (meno di 250 dipendenti);
- Startup;
- Università;
- Altri.
MODALITA’ DI ADESIONE
I soggetti interessati dovranno compilare un form, in lingua inglese, reso disponibile sulla piattaforma Open Innovation di Regione Lombardia al seguente link, dove è anche possibile trovare ulteriori dettagli.
I dati raccolti saranno trasmessi da Regione Lombardia al Coordinatore del Progetto, e saranno condivisi dallo stesso con gli altri partner del Progetto. Inoltre, gli stessi dati saranno utilizzati dal Coordinatore ai fini della costituzione di un database di potenziali applicants alle Open calls e per le successive fasi del Progetto.