BANDI: Accordo di cooperazione scientifica, tecnologica e industriale Italia-Israele

Pubblicati i Bandi per i Progetti Congiunti di R&D Italia-Israele

Il ministero per gli Affari Esteri ha pubblicato i Bandi per i Progetti Congiunti di R&D Italia – Israele, definiti nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di Cooperazione nel Campo della Ricerca e dello Sviluppo Industriale, Scientifico e Tecnologico tra Italia e Israele, in scadenza il 16 Gennaio 2017.

In particolare si segnala:

BANDO INDUSTRIALE, per la raccolta di progetti congiunti di ricerca Italo-Israeliani nei settori indicati. I progetti dovranno essere presentati da un partenariato italo israeliano con le seguenti caratteristiche:

  • Il partner Israeliano dovrà essere una società di ricerca e sviluppo
  • Il partner Italiano potrà essere sia un soggetto industriale, che conduca attività di R&D, sia un soggetto non industriale che dovrà essere assistito da un soggetto industriale, in qualità di associato.

I progetti approvati potranno essere finanziati fino al 50% dei costi documentati di ricerca e sviluppo.

BANDO SCIENTIFICO, per la raccolta di progetti congiunti di ricerca per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra Italia e Israele da presentare nei seguenti settori:

  • Ripiegamento proteico e interazione proteina-proteina: applicazioni alle malattie metaboliche
  • Sviluppo e implementazione di nuovi metodi geofisici per: Migliorare la previsione dei terremoti, scoperta ed esplorazione di risorse naturali nel sottosuolo (gas, petrolio, minerali), monitoraggio ambientale dei contenitori di acque naturali (sorgenti acquifere, laghi, mari)

Il questo caso il Partner Italiano dovrà essere un Università, un Centro/Istituto di ricerca; il partner Israeliano dovrà essere un istituto di ricerca o università riconosciuto dalla normativa Israeliana, come indicato nel punto D del bando. I progetti dovranno durare al massimo 2 anni e potranno ricevere un sostegno finanziario fino al 50% delle spese di ricerca per un massimo di 100.000€ per parte.

E’ intenzione dei Ministeri finanziare 8 progetti di ricerca congiunti.

Per ulteriori informazioni sulle attività avviate e per consultare la documentazione completa si rimanda al link.

News

Ricerca: dal MUR 60,7 milioni per assumere 2.000 ricercatori post PNRR

Ricerca: dal MUR 60,7 milioni per assumere 2.000 ricercatori post PNRR

Leggi l'articolo
European Investment Fund: sostegno alle PMI italiane tramite il DaVinci Growth Capital Fund

European Investment Fund: sostegno alle PMI italiane tramite il DaVinci Growth Capital Fund

Leggi l'articolo
UniCredit Start Lab 2026 – Call per startup e PMI innovative

UniCredit Start Lab 2026 – Call per startup e PMI innovative

Leggi l'articolo
Falling Walls Global Call for Science Breakthroughs

Falling Walls Global Call for Science Breakthroughs

Leggi l'articolo
Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2026

Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” 2026

Leggi l'articolo
Al via il 21 aprile bando UE per l’uso dell’AI nell’imaging medico

Al via il 21 aprile bando UE per l’uso dell’AI nell’imaging medico

Leggi l'articolo

Eventi

Navigating Open Science and Intellectual Property: Insights from the EC Horizon Results Platform & EU IP Helpdesk

Il 19 marzo 2026, la Commissione europea ha organizzato un nuovo webinar online dedicato al rapporto tra Open Science e proprietà intellettuale. L’incontro...
Leggi l'articolo

EIC: Moving from lab to market

Il Consiglio Europeo per l’Innovazione (EIC) ha lanciato la seconda edizione del programma EIC Tech...
Leggi l'articolo

Global Health Exhibition 2026

Dal 26 al 29 ottobre 2026 torna in Arabia Saudita, presso il Riyadh Exhibition & Convention Centre...
Leggi l'articolo

Save the date: EIC Summit 2026

Il 3 e 4 giugno 2026 si terrà la nuova edizione dell’EIC Summit, il più importante...
Leggi l'articolo

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026

Il prossimo 24 febbraio, a partire dalle ore 16:00, il Cluster lombardo scienze della vita...
Leggi l'articolo

Horizon Europe Research Infrastructures Info Day

Il 18 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, si terrà un Info Day online dedicato alle opportunità previste nel...
Leggi l'articolo