Cancro e malattie non trasmissibili: al via i nuovi bandi del programma EU4Health

L’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA) ha pubblicato tre bandi nel contesto del programma di lavoro annuale 2022 di EU4Health.

Le call si concentrano sul cancro e le malattie non trasmissibili, a supporto del piano europeo per la lotta al cancro e la Missione UE sul Cancro.

EU4H-2022-PJ-11: invito a presentare proposte sulle malattie non trasmissibili (NCDs) – malattie cardiovascolari e diabete
L’obiettivo del bando è ridurre l’onere delle NCDs e i fattori di rischio correlati supportando le politiche nel settore e le azioni corrispondenti guidate dagli Stati UE.

La call finanzierà le attività complementari all’azione congiunta su ‘Prevenzione delle NCDs – Malattie cardiovascolari e diabete del Programma di lavoro 2022 di EU4Health.

Possono partecipare gli enti accademici, la società civile e organizzazioni con attività nelle aree prioritarie della call. Il budget disponibile è pari a 5 milioni di euro, per un totale di dieci proposte finanziate della durata consigliata di 36 mesi.

EU4H-2022-PJ-12: invito a presentare proposte sulla prevenzione del cancro e di altre malattie non trasmissibili (NCDs)– azione sui determinanti della salute
Il topic mira a completare l’azione congiunta ‘Prevenzione del cancro e di altre NCDs – azione sui determinanti della salute’ guidata dagli Stati UE con progetti di durata attesa di 36 mesi. 

Il bando è diviso in due sotto-temi, ossia sui determinanti della salute relativi al cancro e correlati ad altre NCDs diverse dal cancro, per un budget pari rispettivamente a 8 milioni (per una sola proposta finanziata) e 3 milioni di euro (per un’aspettativa di 3 accordi di sovvenzione firmati).

Possono candidarsi al bando gli enti accademici ed educativi, organizzazioni operative sui temi del bando e la società civile, riuniti in partenariati di almeno tre partecipanti da tre Stati differenti dei quali uno deve avere legami con l’Ucraina ed esperienza contro il cancro o le malattie cardiovascolari.

EU4H-2022-PJ-14: invito a presentare proposte per sostenere la realizzazione della seconda coorte del programma di formazione interspecialistico sul cancro
L’obiettivo del bando è estendere l’implementazione del primo programma di formazione sul cancro attraverso l’assunzione di nuovi centri, tirocinanti e formatori.

Le attività finanziate sotto questo topic contribuiranno alla formazione del secondo gruppo di partecipanti e all’organizzazione di un evento di diffusione per presentare i risultati del programma.

Possono partecipare enti accademici e di ricerca, ospedali, network, reti di esperti e autorità degli Stati membri nel settore della salute, riuniti in consorzi di almeno 15 partecipanti da un minimo di sette Paesi differenti. Il budget disponibile è di 7 milioni di euro, per un solo progetto di durata prevista di 24 mesi.

Per essere eleggibili per i tre bandi, i partecipanti devono essere enti legali stabiliti in uno dei Paesi membri UE, dell’Area economica europea o associati a EU4Health. I costi ammissibili verranno rimborsati tramite accordi di sovvenzione a un tasso di cofinanziamento pari al massimo al 60% della spesa, o all’80% in caso di progetti di straordinaria utilità per i Paesi membri in maggiori difficoltà.

Il 19 ottobre si terrà una sessione informativa dedicata e la scadenza per presentare proposte è il 21 febbraio 2023. 

Maggiori informazioni al seguente link.

News

AIFA pubblica il Positon Paper su medicina di precisione e appropriatezza prescrittiva

AIFA pubblica il Positon Paper su medicina di precisione e appropriatezza prescrittiva

Leggi l'articolo
Call for interest: Rete europea per screening avanzati e diagnosi precoce

Call for interest: Rete europea per screening avanzati e diagnosi precoce

Leggi l'articolo
Settimana Horizon Europe 2026: al via i Side Event di approfondimento

Settimana Horizon Europe 2026: al via i Side Event di approfondimento

Leggi l'articolo
Cluster LSV: al via il Gruppo di Lavoro dedicato all’Intelligenza Artificiale

Cluster LSV: al via il Gruppo di Lavoro dedicato all’Intelligenza Artificiale

Leggi l'articolo
Health Technology Assessment: online il Report annuale dell’HTA Coordination Group

Health Technology Assessment: online il Report annuale dell’HTA Coordination Group

Leggi l'articolo
Bando Collabora & Innova – Regione Lombardia

Bando Collabora & Innova – Regione Lombardia

Leggi l'articolo

Eventi

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026

Il prossimo 24 febbraio, a partire dalle ore 16:00, il Cluster lombardo scienze della vita...
Leggi l'articolo

Horizon Europe Research Infrastructures Info Day

Il 18 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, si terrà un Info Day online dedicato alle opportunità previste nel...
Leggi l'articolo

High-level Conference on Medical Devices: Innovation and Patient Safety

Il 16 marzo la Commissione europea ospiterà a Bruxelles l’iniziativa “High-level Conference on Medical Devices:...
Leggi l'articolo

Hacking Health and Life Sciences: le frontiere dell’Intelligenza Artificiale

Il prossimo 28 gennaio mattina (9:30-13:00) presso il Made Competence Center (via Durando 10, Milano),...
Leggi l'articolo

REAL WORLD DATA REVOLUTION – Nuovi metodi, nuove competenze, nuove prospettive

In un contesto in cui i dati generati dal mondo reale assumono un ruolo sempre...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info day – Cluster Health

Si terrà il 10 febbraio 2026 l’Info Day di Horizon Europe dedicato al Cluster 1 “Health”, un appuntamento informativo focalizzato sui topic...
Leggi l'articolo