Cancro e malattie non trasmissibili: al via i nuovi bandi del programma EU4Health

L’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA) ha pubblicato tre bandi nel contesto del programma di lavoro annuale 2022 di EU4Health.

Le call si concentrano sul cancro e le malattie non trasmissibili, a supporto del piano europeo per la lotta al cancro e la Missione UE sul Cancro.

EU4H-2022-PJ-11: invito a presentare proposte sulle malattie non trasmissibili (NCDs) – malattie cardiovascolari e diabete
L’obiettivo del bando è ridurre l’onere delle NCDs e i fattori di rischio correlati supportando le politiche nel settore e le azioni corrispondenti guidate dagli Stati UE.

La call finanzierà le attività complementari all’azione congiunta su ‘Prevenzione delle NCDs – Malattie cardiovascolari e diabete del Programma di lavoro 2022 di EU4Health.

Possono partecipare gli enti accademici, la società civile e organizzazioni con attività nelle aree prioritarie della call. Il budget disponibile è pari a 5 milioni di euro, per un totale di dieci proposte finanziate della durata consigliata di 36 mesi.

EU4H-2022-PJ-12: invito a presentare proposte sulla prevenzione del cancro e di altre malattie non trasmissibili (NCDs)– azione sui determinanti della salute
Il topic mira a completare l’azione congiunta ‘Prevenzione del cancro e di altre NCDs – azione sui determinanti della salute’ guidata dagli Stati UE con progetti di durata attesa di 36 mesi. 

Il bando è diviso in due sotto-temi, ossia sui determinanti della salute relativi al cancro e correlati ad altre NCDs diverse dal cancro, per un budget pari rispettivamente a 8 milioni (per una sola proposta finanziata) e 3 milioni di euro (per un’aspettativa di 3 accordi di sovvenzione firmati).

Possono candidarsi al bando gli enti accademici ed educativi, organizzazioni operative sui temi del bando e la società civile, riuniti in partenariati di almeno tre partecipanti da tre Stati differenti dei quali uno deve avere legami con l’Ucraina ed esperienza contro il cancro o le malattie cardiovascolari.

EU4H-2022-PJ-14: invito a presentare proposte per sostenere la realizzazione della seconda coorte del programma di formazione interspecialistico sul cancro
L’obiettivo del bando è estendere l’implementazione del primo programma di formazione sul cancro attraverso l’assunzione di nuovi centri, tirocinanti e formatori.

Le attività finanziate sotto questo topic contribuiranno alla formazione del secondo gruppo di partecipanti e all’organizzazione di un evento di diffusione per presentare i risultati del programma.

Possono partecipare enti accademici e di ricerca, ospedali, network, reti di esperti e autorità degli Stati membri nel settore della salute, riuniti in consorzi di almeno 15 partecipanti da un minimo di sette Paesi differenti. Il budget disponibile è di 7 milioni di euro, per un solo progetto di durata prevista di 24 mesi.

Per essere eleggibili per i tre bandi, i partecipanti devono essere enti legali stabiliti in uno dei Paesi membri UE, dell’Area economica europea o associati a EU4Health. I costi ammissibili verranno rimborsati tramite accordi di sovvenzione a un tasso di cofinanziamento pari al massimo al 60% della spesa, o all’80% in caso di progetti di straordinaria utilità per i Paesi membri in maggiori difficoltà.

Il 19 ottobre si terrà una sessione informativa dedicata e la scadenza per presentare proposte è il 21 febbraio 2023. 

Maggiori informazioni al seguente link.

News

Al via la call MSCA Choose Europe for Science 2025 per rafforzare le carriere dei ricercatori

Leggi l'articolo

Presentato lo schema di Ddl per il Testo Unico sulla legislazione farmaceutica

Leggi l'articolo

In arrivo la Call 12 di IHI: approccio “applicant-driven” e focus sulle grandi sfide della ricerca sanitaria

Leggi l'articolo

ERC Consolidator Grants 2026: pubblicato il bando per ricercatori indipendenti

Leggi l'articolo

EU4Health 2025: al via il nuovo bando HERA

Leggi l'articolo

AIFA lancia il secondo Bando di Ricerca Indipendente 2025

Leggi l'articolo

Eventi

L’UTILIZZO DEI DATI SINTETICI IN SANITÀ E LE IMPLICAZIONI NELLA RICERCA E SVILUPPO

Health Ecole – Scuola di sanità, in collaborazione con il Cluster lombardo scienze della vita,...
Leggi l'articolo

European Flagship Conference on Research Security

Dal 28 al 30 ottobre 2025 si terrà a Bruxelles la European Flagship Conference on Research Security, evento promosso dalla Commissione...
Leggi l'articolo

Frontiers Health Italia

Frontiers Health Italia, l’edizione italiana della conferenza Frontiers Health, ritorna a Roma il 17 settembre nella suggestiva cornice...
Leggi l'articolo

IHI Brokerage Event 2025

La partnership europea Innovative Health Initiative organizza un evento di matchmaking a Bruxelles, il 4 e 5 novembre 2025, pensato per tutti coloro che...
Leggi l'articolo

Connact Pharma | Il rilancio della competitività europea attraverso il settore farmaceutico

Il prossimo 18 settembre 2025, Roma ospiterà un evento di alto profilo dedicato al ruolo strategico del settore farmaceutico nel rafforzamento...
Leggi l'articolo

Workshop “Essere Umani nello Spazio – Nuovi orizzonti: dove le aziende portano innovazione nello Spazio”

Il 15 settembre si terrà la 2° edizione del Workshop “Essere Umani nello Spazio –...
Leggi l'articolo