InnoNext è un’iniziativa paneuropea promossa dallo European Innovation Council (EIC), che offre tirocini innovativi a talenti ad alto potenziale provenienti da programmi finanziati dall’UE, tra cui l’EIC, lo European Institute of Innovation and Technology (EIT), il Consiglio europeo della ricerca (ERC), le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) e le infrastrutture di ricerca (RI) di Horizon Europe.
Lo scopo del programma è di promuovere la collaborazione tra i migliori talenti accademici europei e le startup e le PMI innovative al fine di colmare il divario tra ricerca e impresa, promuovendo un’innovazione di grande impatto e rafforzando l’ecosistema dell’innovazione europeo.
L’iniziativa opera seguendo 4 obiettivi:
- promuovere pari opportunità fornendo a startup e PMI innovative l’accesso ad idee e approfondimenti di ricerca all’avanguardia, accelerando così lo sviluppo di prodotti e servizi innovativi;
- facilitare il trasferimento di conoscenze attraverso lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale da parte dei ricercatori, permettendogli di acquisire esperienza pratica e comprensione dei processi necessari per portare le idee di ricerca al livello successivo;
- migliorare la crescita imprenditoriale mobilitando soggetti con competenze, conoscenze e abilità specifiche sviluppate nei programmi di eccellenza dell’UE all’interno di startup e PMI innovative;
- aumentare la competitività e l’accesso ai talenti della ricerca: le startup e le PMI innovative supportate da programmi finanziati dall’UE avranno un migliore accesso ai talenti della ricerca, il che potrebbe portare a prodotti e servizi più innovativi.
Rispetto ai tirocini tradizionali le attività di InnoNext hanno un approccio più innovativo e incentrato a mettere in connessione talenti del deep tech e aspiranti innovatori con imprenditori, start-up e PMI. In particolare vengono offerte due tipologie di stage:
- Deep Tech Talents – Stage incentrati sulla ricerca: i talenti collaborano a progetti all’avanguardia, affrontando sfide tecnologiche e facendo avanzare le applicazioni della ricerca nell’ecosistema imprenditoriale europeo.
- Aspiranti innovatori – Stage incentrati sull’imprenditorialità: gli innovatori acquisiscono esperienza pratica di business e capacità imprenditoriali contribuendo allo stesso tempo a soluzioni reali.
I tirocini durano dai 3 ai 6 mesi e sono interamente finanziati dai rispettivi programmi UE o InnoNext, garantendo nessun onere finanziario per le società ospitanti.
Per accedere all’iniziativa, InnoNext ha aperto un bando per le start-up o PMI interessate ad ospitare gli stagisti, ed un bando per i giovani talenti che vogliono svolgere il tirocinio.
Chi può partecipare?
La call per le società ospitanti si è aperta il 4 dicembre 2024 e possono inviare la propria candidatura:
- imprese beneficiarie nell’ambito EIC:
- start-up e PMI beneficiarie dell’EIC Accelerator (incluso lo SME Instrument H2020)
- imprese che hanno ricevuto il Seal of Excellence in un bando EIC
- PMI/start-up beneficiarie di finanziamenti nell’ambito di EIC Transition
- PMI/start-up beneficiarie di finanziamenti nell’ambito di EIC Pathfinder
- imprese beneficiarie nell’ambito EIT:
- start-up/PMI sostenute dai servizi di innovazione e creazione di impresa dell’EIT Community
- start-up/PMI nate grazie al sostegno delle KIC
- start-up/scaleup/PMI che sono state partner delle KIC per attività di innovazione
- le startup/scaleup che hanno almeno un socio co-fondatore membro dell’EIT Alumni
La call per i tirocinanti si è aperta il 13 dicembre 2024 e possono fare domanda:
- in ambito EIC:
- dottorandi EIC Pathfinder
- ricercatori post-dottorato EIC Pathfinder
- ricercatori EIC Transition
- in ambito EIT:
- studenti (e laureati) di master e dottorati dell’EIT Label
- alumni dell’EIT
- ricercatori provenienti da altri programmi di formazione post-dottorato finanziati dalla EIT Community
- partecipanti di altri programmi di formazione dalle KIC dell’EIT
- in ambito ERC:
- ricercatori dottorandi e/o post-dottorato che partecipano a progetti finanziati dall’ERC
- ricercatori dottorandi e/o post-dottorato che partecipano a progetti finanziati dall’ERC
- in ambito MSCA:
- borsisti che partecipano a MSCA Postdoctoral Fellowships, Doctoral Networks e COFUND
- borsisti che partecipano a MSCA Postdoctoral Fellowships, Doctoral Networks e COFUND
- in ambito RI:
- ricercatori PhD e/o post-dottorato che partecipano come membri di un consorzio a un progetto finanziato dalle Research Infrastructure di Horizon Europe