L’European Innovation Council (EIC) ha ufficialmente lanciato la seconda edizione degli European Innovation Procurement Awards (EUIPA) che premiano gli sforzi degli acquirenti pubblici e privati di tutta Europa in materia di appalti per l’innovazione e di procedure di appalto innovative.
I bandi intendono riconoscere l’impegno di persone ed enti nel promuovere e stimolare gli appalti per l’innovazione, che possono avere impatti positivi sull’economia, sulla sostenibilità e su sfide attuali come il cambiamento climatico.
La competizione assegnerà un totale di sei premi in tre categorie:
- innovation procurement strategy, per premiare strategie/piani d’azione comprensivi e dedicati a pratiche di appalto di innovazione sostenibile;
- facing societal challenges, indirizzata alle pratiche di appalto innovative per contrastare la pandemia da Covid-19 e/o le sue conseguenze nella fase della ripresa;
- procurement leadership category per premiare enti legali o individui che hanno creato modelli da seguire negli appalti di innovazione o hanno contribuito a sviluppare, sostenere e promuovere nuove pratiche di appalti negli ecosistemi d’innovazione.
Possono partecipare acquirenti pubblici e privati, persone fisiche ed enti legali di tutti gli Stati UE o in Paesi associati a Horizon Europe, che dovranno dare prova di attività di appalto (in corso o completate) dopo il 1° gennaio 2018. In ogni categoria, il vincitore riceverà un premio di 75.000 euro, il secondo classificato di 25.000 euro.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 22 giugno 2022.
Maggiori informazioni al seguente link.
Il 26 aprile è in programma un infoday dedicato.