EuroHPC JU: due nuovi bandi per gestire e aggiornare i computer quantistici

Al via i due nuovi bandi della European High Performance Computing Joint Undertaking.

Due i bandi di EuroHPC JU: uno per selezionare le entità di hosting che ospiteranno e gestiranno i primi computer quantistici e uno per aggiornare i supercomputer esistenti.

  1. Call for expression of interest to host and operate EuroHPC quantum computer
    Il bando invita i centri di supercalcolo a candidarsi come entità di hosting per i computer quantistici, che saranno acquisiti e di proprietà dell’impresa comune EuroHPC. Le entità selezionate gestiranno i computer quantistici per conto dell’EuroHPC JU, computer che saranno integrati nei supercomputer esistenti gestiti dalle entità ospitanti. Le entità ospitanti ammissibili sono centri nazionali di supercomputer, già stabiliti negli Stati partecipanti all’IC EuroHPC.
    L’entità ospitante richiedente può rappresentare uno Stato partecipante o un consorzio ospitante di Stati partecipanti.
    L’IC EuroHPC acquisirà almeno tre computer quantistici nel 2022, con un contributo totale dell’UE di 40 milioni di euro. I computer quantistici saranno cofinanziati dal bilancio dell’IC EuroHPC derivante dal programma Digital Europe (DEP) e dai contributi degli Stati partecipanti all’IC EuroHPC. L’IC cofinanzierà fino al 50% del costo totale dei computer quantistici con un contributo totale stimato tra gli 8 e i 10 milioni di euro per computer quantistico.
    Le domande devono essere presentate entro giovedì 30 giugno 2022.
  2. Call to upgrade existing EuroHPC supercomputer
    L’obiettivo generale di questo invito è consentire alle entità che ospitano i supercomputer di cui l’impresa comune EuroHPC è proprietaria o co-proprietaria di richiedere l’aggiornamento del sistema. L’aggiornamento porterà ad un’estensione della vita del supercomputer, aumenterà le sue prestazioni operative e fornirà nuove funzionalità per affrontare la crescente evoluzione delle esigenze degli utenti. L’entità ospitante richiedente può rappresentare uno Stato partecipante all’IC EuroHPC. Gli aggiornamenti saranno co-finanziati dal budget dell’EuroHPC JU proveniente dal programma Digital Europe e dai contributi degli stati partecipanti. L’impresa comune cofinanzierà fino al 35% del costo totale dell’aggiornamento con un budget massimo dell’UE per questo bando di 33 milioni di euro.
    Le domande devono essere presentate entro venerdì 3 giugno 2022.

Tutti i dettagli al seguente link.

News

Investor Lab Academy: aperte le iscrizioni al programma di preparazione agli Investor Days 2026

Investor Lab Academy: aperte le iscrizioni al programma di preparazione agli Investor Days 2026

Leggi l'articolo
ERDERA Clinical Trial Call 2026: pre-annuncio e date chiave

ERDERA Clinical Trial Call 2026: pre-annuncio e date chiave

Leggi l'articolo
Cluster Academy – Scaling Innovation & Entrepreneurship for Life Sciences

Cluster Academy – Scaling Innovation & Entrepreneurship for Life Sciences

Leggi l'articolo
ERC Advanced Grants 2026

ERC Advanced Grants 2026

Leggi l'articolo
Biotech Act: aperta fino al 10 giugno la Call for evidence della Commissione europea

Biotech Act: aperta fino al 10 giugno la Call for evidence della Commissione europea

Leggi l'articolo
Aperta la JTC 2026 di TRANSCAN-4 sul metabolismo del cancro

Aperta la JTC 2026 di TRANSCAN-4 sul metabolismo del cancro

Leggi l'articolo

Eventi

AI e Leadership in Sanità: il 30 giugno un confronto sul futuro della leadership nel settore Health & Life Sciences

Il prossimo 30 giugno, a conclusione dell’Assemblea ordinaria dei Soci del Cluster BION, si terrà...
Leggi l'articolo

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026 – CALL4PROPOSALS

Il 16 giugno, alle ore 16:00, il Cluster BION organizza il suo secondo webinar dedicato...
Leggi l'articolo

MIT4LS 2026: il 13 e 14 ottobre, ritorna l’evento flagship Cluster ALISEI

Il 13 e 14 ottobre si terrà a Roma, presso l’Auditorium della Tecnica di Confindustria,...
Leggi l'articolo

Assemblea dei Soci 2026

Il prossimo 30 giugno, a partire dalle ore 14:00, si terranno i lavori dell’Assemblea Ordinaria...
Leggi l'articolo

From Ideas to Impact: Emerging Health Technologies in Action

Si terrà a Bruxelles, presso l’ufficio NCBR in Rue Belliard 40, il 1° e 2...
Leggi l'articolo

EU – Webinar: AI Act

L’intelligenza artificiale sta trasformando industrie, economie e società in tutto il mondo. Man mano che...
Leggi l'articolo