Il bando, pubblicato dal partenariato pubblico-privato European Health Data and Evidence Network (EHDEN), intende coinvolgere i partner nella mappatura e sfruttamento dei dati sanitari attraverso il modello comune di dati OMOP.
Il progetto EHDEN ha l’obiettivo di mappare e standardizzare i dati sanitari anonimi di milioni di pazienti da diverse aree geografiche europee, per facilitarne l’utilizzo per vari scopi, accelerare la ricerca e rafforzare il processo decisionale nel settore sanitario a beneficio globale.
I partner coinvolti potranno accrescere le opportunità di collaborazione scientifica a livello internazionale, migliorare il valore inter-operativo dei dati, accelerare e migliorare gli strumenti analitici, la trasparenza, l’impatto e la scala delle ricerche condotte nonché beneficiare di piattaforme di formazione e crescita in un ecosistema di ricerca dinamico e in crescita. Tre sono le categorie di progetti finanziabili:
- creazione di una nuova infrastruttura di trasformazione e analisi dei dati;
- revisione dell’infrastruttura esistente di trasformazione e analisi dei dati;
- controllo dell’infrastruttura di trasformazione e analisi dei dati completa.
Possono partecipare al bando gli enti legali da Stati membri dell’UE o da uno Stato associato a Horizon 2020, legittimamente detentori di dati sanitari.
Il budget complessivo disponibile è di 15 milioni di euro. L’ammontare del finanziamento sarà deciso a seconda del progetto affrontato e del livello di complessità, quindi sarà erogato in forma di accordi di sovvenzione fondati sul raggiungimento di milestone di progetto periodici previsti.
La scadenza per presentare proposte è l’11 novembre 2022 e i risultati saranno comunicati nel mese di dicembre.
Maggiori informazioni al seguente link.