CATCH atMIND – Unimi è alla guida del nuovo Digital Hub

CATCH atMIND è uno dei poli della rete EDIH, con l’obiettivo di offrire servizi innovativi a partire da dati processati con AI e machine learning.

L’ecosistema dell’innovazione a Milano si arricchisce con un nuovo centro – CATCH atMIND – il nuovo polo digitale europeo guidato dall’Università degli Studi di Milano per offrire servizi innovativi nell’ambito Healthcare e Life Science grazie a intelligenza artificiale e machine learning.

CATCH atMIND è entrato a far parte della rete degli EDIH, i poli europei di innovazione digitale, con la certificazione del Seal of Excellence.

Gli EDIH sono istituiti nell’ambito del Digital Europe Programme, che intende favorire la digitalizzazione nelle PMI e nella pubblica amministrazione, trasferendo competenze e digitalizzazione.

CATCH atMIND nasce per promuovere la traslazione dei risultati e dei prodotti della ricerca sanitaria in applicazioni pratiche e per lo sviluppo di servizi per le imprese e la pubblica amministrazione (ospedali, Università, centri di ricerca).
Il progetto insisterà sulle infrastrutture tecnologiche di EDGE computing: modelli di calcolo distribuito, in cui l’elaborazione dei dati avviene il più vicino possibile al luogo di generazione per garantire tempi di risposta brevissimi.

Fisicamente, l’infrastruttura di CATCH atMIND troverà collocazione nel nuovo Laboratorio 5G a Città Studi, sviluppato congiuntamente dal Dipartimento di Informatica dell’ateneo e da TIM, e diretto dal professor Ernesto Damiani.

“Il Polo realizzerà un ambiente dove i dati, gestiti nel rispetto della normativa in materia, nonché supportati dalle tecnologie 5G per garantirne la sicurezza e privatezza, possano essere trasmessi, condivisi, armonizzati e rielaborati per attività di ricerca – spiega Mariapia Abbracchio, Prorettrice Vicaria a Ricerca e Innovazione dell’Università  Statale di Milano – per migliorare le modalità di diagnosi, per fornire servizi più efficaci ed efficienti al cittadino e per migliorare la capacità di introdurre soluzioni nuove e innovative da parte delle aziende”.

“CATCH atMIND nasce dalla ricerca di punta di ambito biomedico, informatico e dell’Intelligenza Artificiale presente in Statale e negli atenei partner e rappresenta un modello virtuoso di sinergia tra attori del contesto accademico, dei servizi e delle aziende di alto livello nell’industria sanitaria italiana, situate in Regione Lombardia,” conclude il Rettore dell’Università Statale di Milano Elio Franzini.

Il nuovo Polo opererà in stretta sinergia con lo Spoke 2 di MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), il progetto PNRR che punta a trasformare l’area metropolitana della città in un ecosistema di innovazione.

Sono partner di CATCH atMIND 17 realtà del mondo accademico, clinico, tecnologico, delle imprese innovative e del Terzo Settore: IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, Arexpo, Fondazione Triulza, Bio4Dreams, a cui si aggiungono TIM, le Università di Pavia, Brescia e Milano-Bicocca, CY4GATE GROUP, COMPLEXDATA, ADVICE PHARMA, EDI.IT s.r.l., LEAN EXPERIENCE FACTORY SCARL, I&T HUB, Officine Innovazione S.r.l., Cariplo Factory, The European House – Ambrosetti.

Maggiori informazioni qui.

News

Virtual Human Twins: al via il bando per il Project Support Office

Leggi l'articolo

Al via “Rafforza & Innova”: Regione Lombardia stanzia 6 milioni alle PMI lombarde

Leggi l'articolo

FRRB: BANDO CONSOLIDATOR 1° EDIZIONE

Leggi l'articolo

Vanguard Initiative: presentazione del bando “VInnovate 2025”

Leggi l'articolo

Intelligenza Artificiale: la Commissione UE cerca esperti per il nuovo Panel Scientifico

Leggi l'articolo

BIO Asia Singapore 2025: al via la raccolta adesioni per la partecipazione collettiva italiana

Leggi l'articolo

Eventi

Canada: opportunità nel settore delle Scienze della vita e Sanità digitale. Milano, 3 luglio

In preparazione al Forum Italia–Canada sull’Intelligenza Artificiale 2025, Assolombarda, in collaborazione con il Cluster Lombardo...
Leggi l'articolo

Partecipazione del Cluster lombardo scienze della vita alla BIO International Convention 2025

A seguito del superamento del processo di selezione, il Cluster lombardo scienze della vita parteciperà...
Leggi l'articolo

AI in Action: Leveraging Innovation in a Changing World. Incontro per presentare le prospettive di collaborazione e business development con il sistema innovativo canadese

In preparazione al Forum Italia–Canada sull’Intelligenza Artificiale 2025, il 3 luglio alle ore 15.30, Assolombarda, in...
Leggi l'articolo

Life Science Community Meeting: investimenti, innovazione, competitività

L’Area Life Science di Assolombarda e Alumni Bocconi promuovono a Monza un’occasione di incontro e...
Leggi l'articolo

INNOVAZIONE E TECNOLOGIA: IL MONDO DELLA RICERCA LIFE SCIENCE

Nell’ambito di LAB Italia 2025, in programma il 17 e 18 giugno 2025 presso l’NH Milano Congress Center...
Leggi l'articolo

R2B – Research to Business: il Salone della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione

Il 25 e 26 giugno 2025 si terrà a Bologna a ventesima edizione di R2B – Research to Business, il Salone...
Leggi l'articolo