Presentati i dettagli della Call Hub Ricerca e Innovazione

Il vicepresidente di Regione Lombardia – Fabrizio Sala – ha illustrato obiettivi, criteri ed elementi per poter partecipare al bando.

L’obiettivo del bando è quello di rafforzare la capacità innovativa del territorio e le infrastrutture della ricerca e dell’innovazione, per rendere sempre più breve il passo tra le idee e la loro realizzazione: per attuare, cioè, il trasferimento tecnologico e sostenere la crescita competitiva della Lombardia.

Sono stati stanziati 70 milioni di euro (da risorse europee POR FESR 2014-2020 e da risorse autonome): si tratta di risorse a fondo perduto, destinate a sostenere progetti realizzati in partenariato tra imprese e organismi di ricerca. I progetti dovranno essere di grande impatto, anche dal punto di vista economico: minimo 5 milioni di investimento previsto. Regione Lombardia, a sua volta, concederà un contributo medio del 50%, fino a un massimo di 5 milioni per ciascun progetto.

Il partenariato dovrà essere composto da un minimo di 3 soggetti fino a un massimo di 8, autonomi tra loro, e dovranno essere sempre presenti almeno una PMI e un organismo di ricerca. Ciascuna impresa può partecipare a massimo un partenariato, mentre nel caso degli organismi di ricerca il limite sale a due, ma a condizione che si tratti di dipartimenti diversi e che almeno un progetto sia presentato in collaborazione con un’altra università/centro di ricerca. Anche gli organismi di ricerca potranno essere capofila.

La volontà di Regione Lombardia è coinvolgere sempre nuove imprese e organismi di ricerca in un progetto comune di crescita e sviluppo: niente risorse a pioggia, dunque – ha aggiunto il vicepresidente Sala – ma “interventi mirati e sinergici, negoziati direttamente con i partner per massimizzare gli impatti dei progetti di ricerca e sviluppo sulla crescita del territorio e sul benessere dei cittadini”.

La Call prevede due fasiuna di valutazione, da gennaio a marzo 2019 e una seconda di vera e propria negoziazione tra Regione Lombardia e i partner che hanno presentato il progetto di ricerca e sviluppo. La negoziazione si concluderà con la sottoscrizione di un Accordo, in cui verranno concordati i miglioramenti progettuali e indicati i tempi effettivi di realizzazione del progetto: massimo due anni e mezzo (30 mesi) dalla sottoscrizione. “Uno degli obiettivi di questa misura – ha concluso il vicepresidente – è il rafforzamento della proiezione internazionale del territorio. I progetti che saranno oggetto di accordo potranno infatti contribuire a creare condizioni favorevoli affinché il nostro ecosistema della ricerca e dell’innovazione concorra in modo ancor più efficace in Europa, ad esempio nel prossimo programma quadro Horizon Europe”.

Tutte le informazioni al seguente link.

News

Nuovo rapporto sull’impatto delle partnership nell’ambito di Horizon Europe

Leggi l'articolo

Al via il nuovo bando di Enea Tech e Biomedical

Leggi l'articolo

EU4Health 2024: pubblicati sette nuovi bandi

Leggi l'articolo

Horizon Europe: lanciato il partenariato ERDERA per trasformare la ricerca sulle malattie rare

Leggi l'articolo

Confindustria: Piattaforma per il Monitoraggio dei Bandi a Cascata

Leggi l'articolo

EIT Health: aperti i nuovi bandi Flagship

Leggi l'articolo

Eventi

Unifying data sources: cogliere il potenziale dei dati a favore di Sistemi Sanitari

È evidente che l’arrivo di nuove tecnologie, talvolta rivoluzionarie anche per la pratica clinica, renda...
Leggi l'articolo

Milano Life Sciences Forum 2024: Investire sulla salute, crescere come sistema

Quella delle Scienze della Vita è una filiera strategica e di fondamentale importanza per la resilienza e la...
Leggi l'articolo

EventX Life Sciences – Crossroads in healthcare

L’8 e 9 ottobre 2024 Firenze ospita un evento internazionale di confronto e partnering nelle...
Leggi l'articolo

Info session: Preparing for HIH’s 2025 calls

Nelle prossime settimane, IHI pubblicherà informazioni preliminari relative alle call for proposals del 2025. Contestualmente,...
Leggi l'articolo

M.I.A. LOMBARDIA – EDIH LOMBARDO: UN ECOSISTEMA A SERVIZIO DELLE IMPRESE PER COSTRUIRE L’INNOVAZIONE

Il 7 ottobre si terrà presso il MADE Competence Center l’evento di presentazione della Manufacturing...
Leggi l'articolo

Tra Tecnologia e Compliance: come affrontare lo sviluppo di SaMD e DTx

L’evento, organizzato da Mia-Care con il contributo del Cluster lombardo scienze della vita, ha l’obiettivo...
Leggi l'articolo