Nel 2015 è stato avviato un programma congiunto tra il Consiglio per l’Educazione Superiore d’Israele e il Governo Italiano per la promozione e il rafforzamento dei legami nel campo della ricerca fra i due Paesi.
L’invito è indirizzato ai rappresentanti delle università che intendono presentare la candidatura di un ricercatore italiano che vorrebbero fosse ospitato per un periodo di almeno 4 mesi nel corso dell’anno 2021.
Il valore della borsa sarà deciso secondo criteri accademici dai professori della facoltà ospitante.
Si porrà un’attenzione particolare alla potenzialità della collaborazione richiesta, in previsione di ulteriori future attività congiunte.
Uno degli elementi considerati sarà legato alle infrastrutture di ricerca comuni tra i due istituti.
Si precisa che il ricercatore non avrà titolo per ricevere la borsa se, nel periodo in oggetto, fosse in vacanza senza stipendio o in periodo sabbatico.
L’avvio del programma è condizionato dalla possibilità di circolazione tra i due Paesi, dovuta alla pandemia del Coronavirus.
Sarà istituita una commissione giudicatrice, costituita da rappresentanti di ciascuna delle università coinvolte nella ricerca che opererà secondo i principi decisi del Planning and Budgeting Committee.
Presentazione delle proposte
Il rappresentante della facoltà proponente dovrà inviare la proposta e le autorizzazioni e documenti in relazione ai criteri dettagliati.
Le propose dovranno essere inviate via mail in un unico file PDF che recherà il nome del presentatore:
- il frontespizio dovrà recare le informazioni sull’affiliazione istituzionale, il background e il grado accademico, come si usa sulla prima pagina di un curriculum scientifico;
- una biografia di massimo mezza pagina del ricercatore;
- l’elenco delle pubblicazioni degli ultimi cinque anni;
- il piano di ricerca (massimo due pagine);
- una lettera del dipartimento ospitante in Israele che sostiene la richiesta;
- il programma del piano di collaborazione necessario per arrivare a una collaborazione a lungo termine e le potenziali fonti di finanziamento.
Il termine ultimo per inviare le proposte è il 30 dicembre 2020.
Le proposte devono essere inviate a
Ayele Kattalan – kAyelet@technion.ac.il oppure a
Pazot Karouby Gil evpr.officehead@technion.ac.il.