Regno Unito: l’accordo politico sulla partecipazione a Horizon Europe e Copernicus

L’accordo permetterà ai ricercatori e alle organizzazioni del Regno Unito di partecipare ai bandi e avere accesso ai fondi di Horizon Europe e Copernicus.

La Commissione europea e il Regno Unito hanno raggiunto un accordo politico sulla partecipazione inglese al programma di ricerca e innovazione – Horizon Europe – e a quello di osservazione della Terra – Copernicus.

L’accordo permetterà di approfondire i rapporti tra le due parti su ricerca, innovazione e spazio, riunendo le comunità di ricercatori su tali tematiche in linea con l’Accordo di commercio e cooperazione UE-Regno Unito.

Il Regno Unito dovrà contribuire finanziariamente al budget europeo e sarà soggetto alla salvaguardia dell’Accordo di commercio e cooperazione, con un contributo stimato di circa € 2.600.000.000, in media, all’anno per la partecipazione a entrambi i programmi.

Se per i bandi del programma di lavoro 2023 i ricercatori e le organizzazioni del Regno Unito dovranno ancora utilizzare il sistema di garanzia britannico per finanziare la loro partecipazione a qualsiasi progetto Horizon Europe, dal 1o gennaio 2024 potranno partecipare al programma quadro di ricerca e innovazione alla pari delle controparti negli Stati membri UE.
Potranno anche avere accesso ai fondi e al programma di monitoraggio dello spazio Copernicus, che fornirà un contributo essenziale al raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica e del Green Deal europeo.

Infine, il Regno Unito avrà accesso ai servizi dall’EU Space Surveillance and Tracking, un componente del Programma europeo sullo spazio.

L’accordo politico deve ora essere approvato dagli Stati membri dell’UE prima di essere formalmente adottato dall’EU-UK Specialised Committee on Participation in Union Programmes.

Maggiori informazioni qui.

News

Al via gli Individual Grants 2026 di Fondazione AIRC

Al via gli Individual Grants 2026 di Fondazione AIRC

Leggi l'articolo
Eurostars: nuovo bando per progetti di R&S collaborativi

Eurostars: nuovo bando per progetti di R&S collaborativi

Leggi l'articolo
Consultazione THCS sulle competenze per la trasformazione dei sistemi sanitari

Consultazione THCS sulle competenze per la trasformazione dei sistemi sanitari

Leggi l'articolo
La Commissione Europea pubblica uno studio sull’applicazione dei diritti di proprietà intellettuale

La Commissione Europea pubblica uno studio sull’applicazione dei diritti di proprietà intellettuale

Leggi l'articolo
European Research Council: bando Proof of Concept 2026

European Research Council: bando Proof of Concept 2026

Leggi l'articolo
BE READY: Joint Transnational Call (JTC) 2026

BE READY: Joint Transnational Call (JTC) 2026

Leggi l'articolo

Eventi

High-level Conference on Medical Devices: Innovation and Patient Safety

Il 16 marzo la Commissione europea ospiterà a Bruxelles l’iniziativa “High-level Conference on Medical Devices:...
Leggi l'articolo

Hacking Health and Life Sciences: le frontiere dell’Intelligenza Artificiale

Il prossimo 28 gennaio mattina (9:30-13:00) presso il Made Competence Center (via Durando 10, Milano),...
Leggi l'articolo

REAL WORLD DATA REVOLUTION – Nuovi metodi, nuove competenze, nuove prospettive

In un contesto in cui i dati generati dal mondo reale assumono un ruolo sempre...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info day – Cluster Health

Si terrà il 10 febbraio 2026 l’Info Day di Horizon Europe dedicato al Cluster 1 “Health”, un appuntamento informativo focalizzato sui topic...
Leggi l'articolo

Webinar Horizon Europe su ATMP e Centri di Eccellenza europei

La Commissione europea ha organizzato per il 22 gennaio 2026, dalle 9:30 alle 10:30, un webinar informativo dedicato...
Leggi l'articolo

DIA Europe 2026

Dal 24 al 26 marzo 2026 si terrà a Rotterdam, presso il Rotterdam Ahoy Convention...
Leggi l'articolo