Ricerca e sviluppo: l’analisi OECD sui bienni 20-21 e 21-22

È stata pubblicata l’analisi OCSE sull’andamento degli investimenti nel settore R&S a livello internazionale.

L’OECD ha rivelato che ricerca e sviluppo hanno resistito alla crisi causata dalla pandemia di COVID-19 e, superato il 2020, ha preannunciato un periodo di crescita per il 2021, tenendo conto della ripresa naturale della produzione.

La crisi pandemica ha portato a una diminuzione della spesa in R&S a livello europeo, ma nel 2021 si è assistito ad una crescita degli investimenti del +4,7% a prezzi costanti (rif. 2015) e del +7,4% a prezzi correnti.

Le domande di brevetto nel 2020 sono aumentate nell’ambito farmaceutico (+8,3%) e medico (+9%); nel 2021 e 2022, invece, i settori capofila sono state le computer technology (+11,7% nel 2021) e le digital communication (+11,2% nel 2022). Sempre nel 2022, la crisi che ha colpito il rifornimento energetico ha fatto alzare le domande di brevetti nelle Electrical machinery/Energy (+18,2%).

Non si può però affermare che questa tendenza allo sviluppo sia un fattore strutturale di ripresa: ci sono infatti alcuni elementi, come l’aumento dei prezzi delle materie prime ed energetiche causato dall’invasione russa in Ucraina, che potrebbero mettere in pausa la crescita del PIL mondiale per il 2022-2023.

Ulteriori informazioni qui.

 

News

ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CLUSTER LOMBARDO SCIENZE DELLA VITA: UNA NUOVA LEADERSHIP PER INNOVARE LA SALUTE DEL FUTURO

Leggi l'articolo

Aperta la consultazione pubblica sulla futura European Data Union Stategy

Leggi l'articolo

Horizon Europe: bando MSCA Doctoral Networks 2025

Leggi l'articolo

Spazio europeo della ricerca: approvata la nuova agenda politica per il triennio 2025-2027

Leggi l'articolo

PRECISEU lancia la manifestazione di interesse a supporto della medicina personalizzata in Europa

Leggi l'articolo

Salute: aperti ufficialmente due nuovi bandi di Horizon Europe

Leggi l'articolo

Eventi

Partecipazione del Cluster lombardo scienze della vita alla BIO International Convention 2025

A seguito del superamento del processo di selezione, il Cluster lombardo scienze della vita parteciperà...
Leggi l'articolo

AI in Action: Leveraging Innovation in a Changing World. Incontro per presentare le prospettive di collaborazione e business development con il sistema innovativo canadese

In preparazione al Forum Italia–Canada sull’Intelligenza Artificiale 2025, il 3 luglio alle ore 15.30, Assolombarda, in...
Leggi l'articolo

Life Science Community Meeting: investimenti, innovazione, competitività

L’Area Life Science di Assolombarda e Alumni Bocconi promuovono a Monza un’occasione di incontro e...
Leggi l'articolo

R2B – Research to Business: il Salone della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione

Il 25 e 26 giugno 2025 si terrà a Bologna a ventesima edizione di R2B – Research to Business, il Salone...
Leggi l'articolo

La leva dell’innovazione per la competitività delle imprese lombarde. I dati e la visione di M.I.A. Lombardia: stato dell’arte e scenari futuri

Il 10 giugno 2025, a partire dalle ore 17.00, si terrà presso il Belvedere di Palazzo...
Leggi l'articolo

CLINICAL TRIALS DAY 2025

IL 20 MAGGIO SI CELEBRA, COME OGNI ANNO, LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI STUDI CLINICI (INTERNATIONAL...
Leggi l'articolo