Call “Road to Social Change” – Quando profit e non profit collaborano per la società

La call Road to Social Change valorizza i progetti a forte ricaduta sociale, in linea con i temi del PNRR, realizzati da organizzazioni non profit in sinergia con imprese for profit per promuovere uno sviluppo integrale del territorio.

La call valorizza progetti a forte ricaduta sociale e comunitaria in linea con i temi e le missioni del PNRR, volti a promuovere uno sviluppo integrale del territorio, realizzati da Organizzazioni Non Profit in sinergia con imprese for profit in uno dei seguenti ambiti:

  • turismo e cultura 4.0;
  • sostenibilità ambientale e economia circolare;
  • istruzione e formazione;
  • servizi sociali, disabilità e marginalità sociale;
  • rigenerazione urbana e housing sociale;
  • salute e assistenza sanitaria

I progetti selezionati dovranno rispondere ad alcuni criteri:

  • essere frutto di alleanze e sinergie con attori for profit e in cui sia evidente il ruolo significativo e strategico di tutti i promotori;
  • che rispondano in modo innovativo – anche attraverso un utilizzo mirato e consapevole della tecnologia digitale – ai bisogni sociali del proprio territorio di riferimento sviluppando valore economico e sociale;
  • generare impatto sociale, ossia un cambiamento sistemico e benefici misurabili sulla comunità di riferimento;
  • essere scalabili, replicabili, economicamente sostenibili.

Possono partecipare Organizzazioni Non Profit con sede in Italia che svolgono attività a scopo benefico e non lucrativo (“Organizzazioni”) che presentino il progetto realizzato sul territorio italiano in sinergia con una o più imprese for profit.

Le candidature sono aperte dal 1° settembre al 5 ottobre 2022, al seguente link

La Call è parte integrante di “Road to Social Change”, un percorso finalizzato a stimolare la cooperazione tra organizzazioni Profit e Non Profit italiane in un’ottica di sostenibilità integrale, mettendo al centro il tema della formazione delle nuove competenze professionali necessarie alla crescita delle imprese sociali.

L’iniziativa è promossa da UniCredit in collaborazione con AICCON, Politecnico di Milano – Tiresia, POLIMI Graduate School of Management, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup

News

Call for interest: Rete europea per screening avanzati e diagnosi precoce

Call for interest: Rete europea per screening avanzati e diagnosi precoce

Leggi l'articolo
Settimana Horizon Europe 2026: al via i Side Event di approfondimento

Settimana Horizon Europe 2026: al via i Side Event di approfondimento

Leggi l'articolo
Cluster LSV: al via il Gruppo di Lavoro dedicato all’Intelligenza Artificiale

Cluster LSV: al via il Gruppo di Lavoro dedicato all’Intelligenza Artificiale

Leggi l'articolo
Health Technology Assessment: online il Report annuale dell’HTA Coordination Group

Health Technology Assessment: online il Report annuale dell’HTA Coordination Group

Leggi l'articolo
Bando Collabora & Innova – Regione Lombardia

Bando Collabora & Innova – Regione Lombardia

Leggi l'articolo
ICE: Padiglione Nazionale alla Global Health Exhibition 2026, Riyadh

ICE: Padiglione Nazionale alla Global Health Exhibition 2026, Riyadh

Leggi l'articolo

Eventi

Webinar Cluster 4 Collabora & Innova 2026

Il prossimo 24 febbraio, a partire dalle ore 16:00, il Cluster lombardo scienze della vita...
Leggi l'articolo

Horizon Europe Research Infrastructures Info Day

Il 18 marzo 2026, dalle 10:00 alle 14:00, si terrà un Info Day online dedicato alle opportunità previste nel...
Leggi l'articolo

High-level Conference on Medical Devices: Innovation and Patient Safety

Il 16 marzo la Commissione europea ospiterà a Bruxelles l’iniziativa “High-level Conference on Medical Devices:...
Leggi l'articolo

Hacking Health and Life Sciences: le frontiere dell’Intelligenza Artificiale

Il prossimo 28 gennaio mattina (9:30-13:00) presso il Made Competence Center (via Durando 10, Milano),...
Leggi l'articolo

REAL WORLD DATA REVOLUTION – Nuovi metodi, nuove competenze, nuove prospettive

In un contesto in cui i dati generati dal mondo reale assumono un ruolo sempre...
Leggi l'articolo

Horizon Europe info day – Cluster Health

Si terrà il 10 febbraio 2026 l’Info Day di Horizon Europe dedicato al Cluster 1 “Health”, un appuntamento informativo focalizzato sui topic...
Leggi l'articolo