FRRB annuncia l’uscita del nuovo bando della Partnership Transforming Health and Care System (JTC 2025) con l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca e innovazione che rafforzino i sistemi sanitari e di assistenza primaria e comunitaria e forniscano ai responsabili politici le conoscenze e gli strumenti necessari per governare le transizioni necessarie nel settore dell’assistenza primaria e comunitaria.
Le proposte devono riguardare uno dei due sottotemi:
Sotto-argomento 1: Rafforzare il sistema sanitario e di assistenza di base e di comunità
Si tratta di ridurre la dipendenza dalle cure istituzionali a favore di percorsi di assistenza senza soluzione di continuità e di diverse forme di assistenza di base e di comunità attraverso innovazioni organizzative, miglioramenti operativi e modelli innovativi di erogazione dei servizi.
Sotto-argomento 2: Approcci sistemici alla modernizzazione del settore dell’assistenza primaria e comunitaria
Si tratta di fornire conoscenze basate sull’evidenza per sostenere lo sviluppo delle politiche e la pianificazione strategica per la modernizzazione del settore dell’assistenza primaria e comunitaria, facendo leva su prospettive multidisciplinari e transnazionali.
In merito alle definizioni e ai temi della Call, fa fede il testo originale della call in inglese disponibile alla pagina ufficiale del progetto.
FRRB aderisce alla Call in qualità di funding agency: gli enti del Servizio Sanitario Regionale (ASST, IRCCS Pubblici e privati, AREU e ATS), le università e i centri di ricerca aventi sede in Lombardia, avranno la possibilità di presentare una proposta di progetto e ottenere il finanziamento per le loro attività da parte della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica.
Per questa Call, FRRB ha stanziato un budget complessivo pari a € 2.000.000,00.
Clicca qui per ulteriori dettagli.