UE – Sudafrica: cooperazione nella cura del cancro, nella ricerca nucleare e nello sviluppo sostenibile

Firmato un accordo tra UE e Sudafrica per innovare le cure oncologiche, promuovere la sicurezza nucleare e sostenere la sostenibilità

Si è svolto a Città del Capo l’ottavo Vertice bilaterale tra l’Unione Europea e il Sudafrica, durante il quale è stata riaffermata la solidità della collaborazione bilaterale tra le due parti.

Uno dei principali risultati del Vertice è stata l’introduzione del Clean Trade and Investment Partnership, un nuovo modello di accordo commerciale che mira a potenziare le opportunità di investimento tra le due economie, favorendo la transizione energetica e lo sviluppo di industrie strategiche.

Parallelamente, è stato annunciato un pacchetto di investimenti da 4,7 miliardi di euro nell’ambito della strategia Global Gateway, con l’obiettivo di accelerare la decarbonizzazione dell’economia sudafricana e promuovere tecnologie innovative nei settori dell’energia, delle infrastrutture e della sanità.

Tra i maggiori risultati conseguiti figura anche la firma di un accordo di collaborazione tra il Joint Research Centre (JRC) e la South African Nuclear Medicine Research Infrastructure (NuMeRI), con l’obiettivo di migliorare la diagnosi e il trattamento del cancro in Sudafrica. Inoltre, l’accordo prevede l’organizzazione di corsi di formazione per il personale sanitario.

L’Unione Europea e il Sudafrica cooperano anche nel campo della ricerca nucleare per usi civili: un accordo tra Euratom e il governo sudafricano, in vigore dal 2012, facilita la cooperazione scientifica e industriale in vari settori legati all’energia nucleare. Questa collaborazione comprende la ricerca e lo sviluppo in ambiti come la sicurezza nucleare, la gestione dei rifiuti radioattivi, la protezione dalle radiazioni e le applicazioni nucleari in campo sanitario e agricolo.

Oltre alla ricerca medica e nucleare, l’UE e il Sudafrica lavorano insieme per raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso la scienza, la tecnologia e l’innovazione. Il Sudafrica supporta l’Unione europea nella progettazione di roadmap scientifiche e tecnologiche in cinque paesi africani, affrontando sfide cruciali come il miglioramento della sicurezza alimentare, la riduzione delle malattie non trasmissibili, l’incremento dell’efficienza energetica e l’adozione di energie rinnovabili.

In più, l’Unione Europea collabora strettamente con il Consiglio Nazionale Sudafricano per l’Innovazione (NACI) e il Dipartimento di Scienza, Tecnologia e Innovazione (DSTI) per rafforzare la resilienza delle comunità rurali africane di fronte ai cambiamenti climatici.

Clicca qui per maggiori informazioni.

News

Virtual Human Twins: al via il bando per il Project Support Office

Leggi l'articolo

Al via “Rafforza & Innova”: Regione Lombardia stanzia 6 milioni alle PMI lombarde

Leggi l'articolo

FRRB: BANDO CONSOLIDATOR 1° EDIZIONE

Leggi l'articolo

Vanguard Initiative: presentazione del bando “VInnovate 2025”

Leggi l'articolo

Intelligenza Artificiale: la Commissione UE cerca esperti per il nuovo Panel Scientifico

Leggi l'articolo

BIO Asia Singapore 2025: al via la raccolta adesioni per la partecipazione collettiva italiana

Leggi l'articolo

Eventi

Canada: opportunità nel settore delle Scienze della vita e Sanità digitale. Milano, 3 luglio

In preparazione al Forum Italia–Canada sull’Intelligenza Artificiale 2025, Assolombarda, in collaborazione con il Cluster Lombardo...
Leggi l'articolo

Partecipazione del Cluster lombardo scienze della vita alla BIO International Convention 2025

A seguito del superamento del processo di selezione, il Cluster lombardo scienze della vita parteciperà...
Leggi l'articolo

AI in Action: Leveraging Innovation in a Changing World. Incontro per presentare le prospettive di collaborazione e business development con il sistema innovativo canadese

In preparazione al Forum Italia–Canada sull’Intelligenza Artificiale 2025, il 3 luglio alle ore 15.30, Assolombarda, in...
Leggi l'articolo

Life Science Community Meeting: investimenti, innovazione, competitività

L’Area Life Science di Assolombarda e Alumni Bocconi promuovono a Monza un’occasione di incontro e...
Leggi l'articolo

INNOVAZIONE E TECNOLOGIA: IL MONDO DELLA RICERCA LIFE SCIENCE

Nell’ambito di LAB Italia 2025, in programma il 17 e 18 giugno 2025 presso l’NH Milano Congress Center...
Leggi l'articolo

R2B – Research to Business: il Salone della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione

Il 25 e 26 giugno 2025 si terrà a Bologna a ventesima edizione di R2B – Research to Business, il Salone...
Leggi l'articolo