Verso FP10: APRE discute le priorità italiane per il prossimo Programma quadro

L’incontro del 6 marzo scorso a Bruxelles ha riunito esperti, rappresentanti istituzionali italiani ed europei per discutere le priorità italiane in vista del prossimo Programma Quadro (FP10)

Il 6 marzo scorso, presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles, si è svolto un evento organizzato da APRE intitolato “La ricerca e innovazione italiana in Europa: da Horizon Europe a FP10“. L’incontro ha riunito esperti, rappresentanti istituzionali italiani ed europei per discutere le priorità italiane in vista del prossimo Programma Quadro (FP10), a pochi mesi dalla proposta della Commissione europea riguardo il nuovo Quadro finanziario pluriennale.

La sessione inaugurale è stata aperta da Cristina Pedicchio, presidente di APRE, che ha sottolineato l’importanza di garantire un Programma quadro autonomo e indipendente per una ricerca libera e competitiva. Questo concetto è stato ripreso da altri relatori come Annamaria Bernini, Ministro dell’Università e della Ricerca, che ha enfatizzato l’impegno dell’Italia affinché FP10 sia ambizioso, transdisciplinare e allineato con gli interessi nazionali.

Durante l’evento sono stati presentati i risultati di un’analisi sull’andamento della partecipazione italiana a Horizon Europe (2021-2024). L’Italia ha ottenuto 3,76 miliardi di euro, ma con un tasso di successo inferiore alla media europea. L’analisi ha messo in evidenza la necessità di ampliare la partecipazione italiana ai progetti di ricerca e migliorare la qualità dell’approccio al programma europeo.

Nel corso della tavola rotonda “Da Horizon Europe a FP10: sfide europee, priorità italiane”, moderata da Andrea Ricci, sono emerse le principali esigenze degli attori italiani nel campo della ricerca e innovazione. Tra i temi discussi c’era la necessità di superare le criticità di Horizon Europe e di creare le basi per un FP10 più efficace. In particolare, si è sottolineato il valore fondamentale del Programma quadro per l’Unione Europea, che promuove la cooperazione internazionale nella ricerca e l’integrazione delle competenze a livello europeo, come evidenziato dalla presidente del CNR, Maria Chiara Carrozza.

In sintesi, l’incontro ha offerto un’importante occasione di confronto tra i vari attori italiani ed europei per discutere le priorità e le aspettative per il futuro della ricerca e innovazione nell’Unione Europea, con un focus sull’autonomia e sull’efficacia del prossimo Programma Quadro.

Clicca qui per maggiori dettagli.

News

La Commissione europea pubblica i nuovi Programmi di lavoro 2026-2027 di Horizon Europe: 14 miliardi per il rafforzamento della la leadership globale UE nella ricerca e nell’innovazione

Leggi l'articolo

Global Health EDCTP3: nel 2026 €147 milioni per la ricerca globale sulla salute

Leggi l'articolo

COST: nel 2026 la Open Call per nuove reti europee di cooperazione scientifica

Leggi l'articolo

Aggiornamento sull’utilizzo dei sistemi computerizzati nelle sperimentazioni cliniche alla luce della linea guida delle ICH E6 (R3)

Leggi l'articolo

Joint Transnational Calls 2026: EP BrainHealth

Leggi l'articolo

Have your say: European Health Data Space Board

Leggi l'articolo

Eventi

DIA Europe 2026

Dal 24 al 26 marzo 2026 si terrà a Rotterdam, presso il Rotterdam Ahoy Convention...
Leggi l'articolo

IHI Call Days – Call 12

L’Innovative Health Initiative (IHI) ha annunciato che gli IHI Call Days della Call 12 si svolgeranno il 19 e...
Leggi l'articolo

ERC Annual Conference: Frontier research for One Health

Il 28 gennaio 2025 si terrà a Bruxelles e online la ERC Annual Conference, appuntamento dedicato alla presentazione...
Leggi l'articolo

CLUSTER Health Horizon Europe Brokerage Event 2026

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si terrà online il Brokerage Event dedicato al Cluster 1 Salute di Horizon...
Leggi l'articolo

Conference on Research Careers 2025 & Conference on Freedom of Scientific Research

Dal 10 al 12 dicembre 2025 si terranno la Conference on Research Careers 2025 e la Conference on Freedom of...
Leggi l'articolo

BRAIN-BANDO DI RICERCA: APPROCCIO, INTERPRETAZIONE, NAVIGAZIONE

Il 27 novembre Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, Fondazione Telethon e ANCILAb promuovono il...
Leggi l'articolo