Aria S.p.A.: supporto all’innovazione della PA con acquisti e infrastrutture

Risparmi per 1,4 miliardi nel 2019, 190 gare aggiudicate lo scorso anno, cinque grandi obiettivi da attuare con il Piano industriale 2020-2024 da poco approvato.

Questi i primi numeri che la ‘neonata’ Aria S.p.A. con il presidente Francesco Ferri e i suoi manager ha portato al convegno “Public Procurement 4.0”, il 4 febbraio nella sede di Regione Lombardia.

Un’occasione per discutere di innovazione e trasformazione digitale nella pubblica amministrazione con gli stakeholder – tra gli altri con i rappresentanti di centrali di acquisto nazionali come Consip, di IRCCS come il San Raffaele, di associazioni di imprese, con esperti e docenti universitari. E per confrontarsi in particolare sulle politiche data-driven, costruite a partire dell’analisi di Big Data. Sono in effetti rilevanti le possibilità aperte da un uso consapevole e più strutturato dei Data. Specie in Lombardia, che presenta già un livello notevole di digitalizzazione come ricordato dal vicepresidente Fabrizio Sala, dall’assessore al Bilancio Davide Caparini e da quello al Welfare Giulio Gallera.

Un esempio è quello dei milioni di fascicoli sanitari elettronici in Lombardia. Ma c’è anche Sintel, la Piattaforma di e-procurement della Regione Lombardia utilizzata da 2.200 amministrazioni pubbliche e da 15 mila imprese. Il nodo degli acquisti era tra i focus del convegno: la convinzione è che possano favorire una rinnovata collaborazione tra pubblico e privato come motore di innovazione, diventando lo strumento per promuovere ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. E ancora, il territorio lombardo può contare su Bandi on line. Mentre è già realtà la sperimentazione da parte di Regione Lombardia, unica in Europa, della Blockchain per tagliare i tempi e semplificare l’accesso alla misura Nidi Gratis, oltre che per certificare la tracciabilità dei prodotti di origine animale in due filiere alimentari.

A questi risultati Aria S.p.A. vuole ora aggiungere altri traguardi di innovazione, uno su tutti quello degli Smart Hospital: realtà in cui la progettazione delle infrastrutture fisiche e digitali si accompagna ad acquisti come leva di innovazione sul territorio e a una gestione supportata dai data raccolti dai pazienti.

Sarà questo uno dei modi in cui Aria S.p.A. punta a raccogliere le competenze delle sigle dalla cui fusione è nata: ovvero Arca, l’Azienda Regionale Centrale Acquisti, e la Digital company Lombardia Informatica, mentre a luglio 2020 è prevista l’incorporazione anche di Infrastrutture Lombarde, a cui è affidata la realizzazione delle più importanti opere infrastrutturali della Lombardia.

News

STARTCUP LOMBARDIA 2024

Leggi l'articolo

Credito d’imposta in R&S, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica: pubblicate le linee guida

Leggi l'articolo

EIT Health InnoStars Awards 2024: aperte le candidature

Leggi l'articolo

Al via lo Spoke 2 di Fit4MedRob: Fit for Medical Robotics

Leggi l'articolo

BANDO FROM BED TO BENCH: THE WAY TO INNOVATION

Leggi l'articolo

AL VIA L’OTTAVA CALL DELL’IHI

Leggi l'articolo

Eventi

Road to Longevity: dalla salute della mente il futuro delle società di oggi e di domani

L’11 luglio l’IRCCS Ospedale San Raffaele ospiterà la seconda tappa del Roadshow Nazionale del Silver...
Leggi l'articolo

EVENTO DI LANCIO ITALIANO EU BUSINESS HUB

Il 4 luglio 2024 si terrà a Milano (in presenza e online) l’evento di lancio...
Leggi l'articolo

AGEVITY 2024

Il 24 e 25 settembre l’Università Bocconi di Milano ospiterà la seconda edizione di AGEVITY, il primo evento nazionale dedicato...
Leggi l'articolo

Info session – Open call for proposals on cancer under EU4Health 2024 Annual Work Programme

Il 26 giugno 2024, la European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ha organizzato una sessione informativa online dedicata all’open...
Leggi l'articolo

mAI più come prima – Conversazioni sull’Intelligenza Artificiale

Il 24 giugno alle 17.30 si terrà in Assolombarda l’evento mAI più come prima –...
Leggi l'articolo

ELIXIRxNextGenIT & SEE LIFE: Piattaforme PNRR al servizio del Paese

Il 24 e 25 giugno 2024 si terranno presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca due...
Leggi l'articolo