La Commissione europea ha recentemente deciso di continuare a finanziare EuroNanoMed, l’ERA-NET europea dedicata alla nano-medicina.
Il nuovo consorzio – EuroNanoMed III – ha visto l’aggiunta di 12 nuovi partner rispetto al consorzio precedente e continuerà ad impegnarsi nella promozione della competitività del settore europeo della nanomedicina. A tal fine, il consorzio ha ufficialmente annunciato l’apertura per il 28 novembre 2016 della 8° call internazionale.
In particolare, il bando “European Innovative Research & Technological Development Projects in Nanomedicine” mira a:
- Sostenere progfetti di ricerca traslazionale che combinano approcci innovativi nel campo della nanomedicina
- Incoraggiare e consentire la collaborazione transnazionale tra gruppi di ricerca pubblici e privati provenienti dal mondo accademico, dalla salute pubblica o da gruppi di ricerca di imprese industriali di tutte le dimensioni
Le proposte dovranno coprire almeno una delle seguenti tree aree:
- Regenerative medicine
- Diagnostics
- Targeted delivery systems
I progetti dovranno avere un TRL tra il 3 e il 6, anche se per essere compatibili con il bando le porposte dovranno prevedere un avanzamento di due livelli durante la durata del progetto stesso. La call ha una valutazione in due fasi con scadenza per la prima (pre-proposals) al 16 gennaio 2017 e per la seconda (full proposal) fissata al 9 giugno 2017. Il budget complessivo è pari a circa 14 milioni di euro.
L’Italia partecipa al bando attraverso il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per un contributo totale pari a 1.200.000€. Maggiori informazioni sui singoli criteri di elegibilità nelle Linee Guide ed in particolare nell’Allegato 2.
Clicca qui per scaricare il bando.
Clicca qui per visualizzare le linee guida.