Il bando intende selezionare e supportare centri di eccellenza che implementeranno azioni concrete per migliorare le applicazioni HPC e sfruttare le capacità di calcolo exascale e post-exascale, per incentivare lo sviluppo dei codici applicativi esistenti per la transizione verso performance avanzate.
Le proposte dovranno sfruttare le risorse UE esistenti per lo sviluppo di competenze accessibili, assicurando la multidisciplinarità e la rilevanza delle applicazioni per gli utenti e per futuri sistemi di EuroHPC JU.
Nello specifico, le candidature dovranno collocarsi in una delle seguenti aree di applicazione exascale lighthouse:
- medicina personalizzata / gemello digitale del corpo umano;
- ricerca sul cervello umano e i disordini neurologici;
- energia: ottimizzare il consumo energetico e sostenere la transizione verso una società energetica affidabile, a basse emissioni e pulita;
- ottimizzazione delle performance: analisi e valutazione, strumenti e servizi di ottimizzazione e produttività per codici di HPC accademici e industriali (incluso il supporto ai Centri di eccellenza selezionati).
Possono partecipare al bando gli enti legali dei Paesi membri UE o degli Stati associati a Horizon Europe parte dell’EuroHPC Joint Undertaking.
Sarà selezionata una sola proposta per tematica, per un totale di quattro progetti selezionati della durata di tre anni (2024-2027).
Il budget a disposizione è di 20 milioni di euro, erogati tramite accordi di sovvenzione di importo compreso tra 1.5 e 3 milioni di euro per progetto.
Maggiori informazioni qui.