Cibersicurezza e resilienza in Europa: approvata la posizione del Consiglio

Approvata dal Consiglio la posizione sulla nuova direttiva NIS 2 per un livello comune elevato di cibersicurezza nell’UE. 

L’obiettivo è migliorare ulteriormente la resilienza e la capacità di risposta del settore pubblico e privato alle crescenti minacce informatiche.  

La direttiva migliorerà la gestione dei rischi e introdurrà obblighi di segnalazione nei settori quali l’energia, i trasporti, la sanità e le infrastrutture digitali. Inoltre, è aggiornato l’elenco delle attività soggette agli obblighi in materia di cibersicurezza e sono introdotte sanzioni che garantiscono un’applicazione efficace. 

La direttiva NIS 2 rafforza anche la cooperazione tra le autorità competenti in materia di cibersicurezza di ciascuno Stato membro. A tal fine, sarà creata EU-CyCLONe, la rete europea che sosterrà la gestione coordinata degli incidenti di cibersicurezza su vasta scala. 

È introdotta la regola della soglia di dimensione, secondo cui la direttiva è applicata a tutti i soggetti di medie e grandi dimensioni che operano nei settori contemplati dalla direttiva. Sono esclusi dall’ambito di applicazione della direttiva i settori della difesa, la sicurezza nazionale, la pubblica sicurezza, l’attività di contrasto e la giustizia, nonché i parlamenti e le banche centrali.

Inoltre, la direttiva prevede un meccanismo volontario di apprendimento tra pari per lo scambio di buone pratiche ed esperienze che contribuiscono a raggiungere un livello elevato di cibersicurezza.

Il testo deve essere approvato in via definitiva dal Consiglio e dal Parlamento europeo. Una volta entrata in vigore, gli Stati membri avranno due anni di tempo per recepire la direttiva NIS 2 nel diritto nazionale.

Il comunicato del Consiglio può esser consultato al seguente link.

News

MUR: nuovo bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Leggi l'articolo

STAGE Financial Grant Programme: pubblicata la quarta call a sostegno delle PMI

Leggi l'articolo

POLIAMBULANZA: NEL 2023 RICOVERATI OLTRE 30MILA PAZIENTI E CRESCONO DEL 5% GLI ACCESSI AL PRONTO SOCCORSO

Leggi l'articolo

IRCCS, Regione cerca progetti di ricerca da portare sul mercato

Leggi l'articolo

STARTCUP LOMBARDIA 2024

Leggi l'articolo

Credito d’imposta in R&S, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica: pubblicate le linee guida

Leggi l'articolo

Eventi

European Cancer Summit 2024

Il 20 e il 21 novembre 2024, si terrà a Bruxelles l’edizione 2024 dello European Cancer Summit. L’evento riunirà la comunità oncologica per...
Leggi l'articolo

European Innovation Council (EIC) Info Day in Italy

Il 17 settembre 2024 l’European Innovation Council (EIC), in collaborazione con APRE e CDP Venture Capital, ha organizzato...
Leggi l'articolo

Road to Longevity: dalla salute della mente il futuro delle società di oggi e di domani

L’11 luglio l’IRCCS Ospedale San Raffaele ospiterà la seconda tappa del Roadshow Nazionale del Silver...
Leggi l'articolo

EVENTO DI LANCIO ITALIANO EU BUSINESS HUB

Il 4 luglio 2024 si terrà a Milano (in presenza e online) l’evento di lancio...
Leggi l'articolo

AGEVITY 2024

Il 24 e 25 settembre l’Università Bocconi di Milano ospiterà la seconda edizione di AGEVITY, il primo evento nazionale dedicato...
Leggi l'articolo

Info session – Open call for proposals on cancer under EU4Health 2024 Annual Work Programme

Il 26 giugno 2024, la European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ha organizzato una sessione informativa online dedicata all’open...
Leggi l'articolo