Consultazione FRRB per la selezione delle priorità di investimento

La Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica è un’istituzione di diritto privato costituita da Regione Lombardia nell’ottobre 2011 allo scopo di promuovere e valorizzare la ricerca scientifica nei settori delle scienze della vita e della ricerca biomedica in Lombardia.

Di spiccata impronta interdisciplinare, quello biomedico è un ambito per il quale le prospettive di sviluppo sono in continua crescita, dalle considerevoli implicazioni sociali ed economiche, e che richiede un approccio sempre più strategico, unitamente a notevoli investimenti.

La Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica, tramite il suo annuale Piano d’Azione, recepisce gli indirizzi regionali per il sostegno e lo sviluppo della ricerca biomedica in Lombardia. Nel Piano di Azione vengono anche presentati gli obiettivi di investimento, per i quali FRRB provvederà ad allocare risorse locali ed europee finanziando progetti innovativi che possano avere un impatto e ricadute positivi sul sistema sanitario lombardo e sui cittadini.

La Fondazione è partner del progetto interreg TITTAN, Network for Technology, Innovation and Translation in Ageing. Obiettivo del progetto è promuovere l’invecchiamento attivo in una popolazione europea sempre più anziana rendendo più efficienti i sistemi sanitari regionali. Fra le attività previste del progetto, alcune sono principalmente focalizzate sulla creazione di un ecosistema innovativo nel settore della salute. Nell’ambito del progetto TITTAN, la Fondazione si è impegnata a raccogliere le istanze del territorio e dei principali attori coinvolti in ambito life science in merito alle priorità di investimento.

Lo scopo di questa breve consultazione è quello di raccogliere informazioni in merito agli interessi del mondo delle life science, che saranno base di partenza per la redazione del Piano di Azione della Fondazione.

La consultazione, al seguente link, sarà aperta dal 12 dicembre 2019 al 31 gennaio 2020.

News

EU Mission – Cancer: aperti i nuovi bandi per combattere il cancro in Europa

Leggi l'articolo

AGE-IT: AL VIA IL BANDO A CASCATA DELLO SPOKE 3 “Fattori clinici e ambientali, stato funzionale e multi morbilità”

Leggi l'articolo

EIT Digital: lanciato il Venture Incubation Program

Leggi l'articolo

CALL4INNOVIT 2024 | LIFE SCIENCES & DIGITAL HEALTH

Leggi l'articolo

Scienze della vita: annunciato un bando per progetti di ricerca translazionale contro il cancro

Leggi l'articolo

Horizon Europe: adottato il piano strategico 2025-2027

Leggi l'articolo

Eventi

IHI | In conversation with EBiSC2

Il 15 maggio 2024, l’Innovative Health Initiative organizzerà un evento online intitolato “In conversation with...
Leggi l'articolo

Health Innovation Global Forum 2024

Il 9 maggio 2024, nell’ambito della MIND Innovation Week, si terrà presso l’Auditorium di Human...
Leggi l'articolo

Call4Innovit – #Biotech Accelerator Program in San Francisco | Virtual Fireside Chat

Nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro PMI & Startup di Federchimica Assobiotec: Pierluigi Paracchi, componente Consiglio...
Leggi l'articolo

EU-X-CT Public Stakeholders’ Forum: Making cross-border access to clinical trials a reality

L’iniziativa europea pubblico-privata EU-X-CT mira a facilitare l’accesso transfrontaliero alle sperimentazioni cliniche in termini concreti,...
Leggi l'articolo

SEN meets AGE-IT: info day sui bandi degli Spoke 3 e 6

Il prossimo 19 aprile, alle ore 11:00, si terrà un info day dedicato ai bandi a...
Leggi l'articolo

EU Missions and cross-cutting activities info days

Il 25 e il 26 aprile 2024 si terranno online gli Info Days dedicati alle cinque Missioni dell’UE nell’ambito di Horzion Europe. L’evento verrà...
Leggi l'articolo