La Commissione europea ha proposto nuove norme per definire misure comuni in materia di cybersicurezza e sicurezza delle informazioni nelle istituzioni, negli organi e negli organismi dell’UE. A fronte del contesto emerso a causa della pandemia di COVID-19 e delle crescenti sfide geopolitiche, si ritiene fondamentale un approccio comune a cybersicurezza e sicurezza delle informazioni.
La proposta ha l’obiettivo di rafforzare le capacità di resilienza e di risposta dei soggetti in questione in caso di incidenti e minacce informatiche, così come di garantire la resilienza e la sicurezza della pubblica amministrazione dell’Unione, alla luce delle crescenti attività informatiche dolose a livello globale.
Il regolamento proposto includerà:
- un quadro di gestione, di governance e di controllo dei rischi nel settore della ciybersicurezza;
- la creazione di un comitato interistituzionale per la ciybersicurezza;
- l’accrescimento delle capacità in materia di ciybersicurezza;
- l’ampliamento del mandato della squadra di pronto intervento informatico delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell’UE.
Il regolamento proposto sulla sicurezza delle informazioni, invece, introdurrà una serie minima di norme e standard sulla sicurezza delle informazioni per tutte le istituzioni, tutti gli organi e tutti gli organismi dell’UE, per accrescere e uniformare la protezione contro l’evoluzione delle minacce alle informazioni.
Il comunicato stampa è disponibile al seguente link.