ERA4Health – Il nuovo bando che promuove dieta sana e attività fisica

Il nuovo bando “HealthEquity” è dedicato a progetti di ricerca incentrati su attività fisica e abitudini alimentari salutari.

Il bando intende sviluppare nuove strategie e approcci mirati per identificare, comprendere e modificare le determinanti e i meccanismi di comportamenti correlati alla dieta e all’attività fisica così come alle attitudini sedentarie.

Le proposte devono essere multidisciplinari, con l’inclusione di diversi approcci rivolti ai vari aspetti e un chiaro potenziale di implementazione in raccomandazioni o azioni di policy, quali la mappatura della situazione attuale, lo sviluppo e il test di strategie innovative di intervento, la valutazione dello stato dell’arte o dell’efficienza di politiche e approcci fiscali e l’indagine teorica degli ostacoli al cambiamento.

Possono partecipare: enti e gruppi di ricerca appartenenti al mondo accademico, alla sanità pubblica, imprese pubbliche e private di ogni dimensione e altri stakeholder in grado di fornire conoscenza utile al consorzio e assicurare l’implementazione dei risultati di ricerca nei loro contesti organizzativi (ad esempio cittadini, comuni, scuole, enti non governativi e altre organizzazioni).

I consorzi transnazionali dovranno includere dai 3 ai 5 partecipanti di almeno 3 Paesi differenti (fino a 7 nel caso siano inclusi partecipanti da Lettonia, Lituania, Slovacchia e Turchia) e non più di due dal medesimo Stato.

L’Italia partecipa e finanzia il bando tramite il Ministero della Salute (budget pari a 700.000€ e destinato solo ai ricercatori degli IRCCS) e dal Ministero dell’Università e della Ricerca (budget 1.000.000€ destinato a imprese, università ed enti di ricerca)

Per quanto riguarda il numero di progetti nazionali selezionati e le modalità di finanziamento, ciascuno dei 17 Stati europei partecipanti alla call dovrà fare riferimento a una delle 19 agenzie nazionali finanziatrici.

Il termine per partecipare è il 14 marzo 2023.
Tutte le informazioni al seguente link.

News

AGE-IT: AL VIA IL BANDO A CASCATA DELLO SPOKE 3 “Fattori clinici e ambientali, stato funzionale e multi morbilità”

Leggi l'articolo

EIT Digital: lanciato il Venture Incubation Program

Leggi l'articolo

CALL4INNOVIT 2024 | LIFE SCIENCES & DIGITAL HEALTH

Leggi l'articolo

Scienze della vita: annunciato un bando per progetti di ricerca translazionale contro il cancro

Leggi l'articolo

Horizon Europe: adottato il piano strategico 2025-2027

Leggi l'articolo

Presentati dalla Commissione i progressi sulla nuova Agenda europea per l’innovazione

Leggi l'articolo

Eventi

Health Innovation Global Forum 2024

Il 9 maggio 2024, nell’ambito della MIND Innovation Week, si terrà presso l’Auditorium di Human...
Leggi l'articolo

Call4Innovit – #Biotech Accelerator Program in San Francisco | Virtual Fireside Chat

Nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro PMI & Startup di Federchimica Assobiotec: Pierluigi Paracchi, componente Consiglio...
Leggi l'articolo

EU-X-CT Public Stakeholders’ Forum: Making cross-border access to clinical trials a reality

L’iniziativa europea pubblico-privata EU-X-CT mira a facilitare l’accesso transfrontaliero alle sperimentazioni cliniche in termini concreti,...
Leggi l'articolo

SEN meets AGE-IT: info day sui bandi degli Spoke 3 e 6

Il prossimo 19 aprile, alle ore 11:00, si terrà un info day dedicato ai bandi a...
Leggi l'articolo

EU Missions and cross-cutting activities info days

Il 25 e il 26 aprile 2024 si terranno online gli Info Days dedicati alle cinque Missioni dell’UE nell’ambito di Horzion Europe. L’evento verrà...
Leggi l'articolo

EIT Health Summit

Si terrà il 18 e il 19 aprile 2024, a Rotterdam, presso il Postillon Hotel...
Leggi l'articolo