ERA4Health – Il nuovo bando che promuove dieta sana e attività fisica

Il nuovo bando “HealthEquity” è dedicato a progetti di ricerca incentrati su attività fisica e abitudini alimentari salutari.

Il bando intende sviluppare nuove strategie e approcci mirati per identificare, comprendere e modificare le determinanti e i meccanismi di comportamenti correlati alla dieta e all’attività fisica così come alle attitudini sedentarie.

Le proposte devono essere multidisciplinari, con l’inclusione di diversi approcci rivolti ai vari aspetti e un chiaro potenziale di implementazione in raccomandazioni o azioni di policy, quali la mappatura della situazione attuale, lo sviluppo e il test di strategie innovative di intervento, la valutazione dello stato dell’arte o dell’efficienza di politiche e approcci fiscali e l’indagine teorica degli ostacoli al cambiamento.

Possono partecipare: enti e gruppi di ricerca appartenenti al mondo accademico, alla sanità pubblica, imprese pubbliche e private di ogni dimensione e altri stakeholder in grado di fornire conoscenza utile al consorzio e assicurare l’implementazione dei risultati di ricerca nei loro contesti organizzativi (ad esempio cittadini, comuni, scuole, enti non governativi e altre organizzazioni).

I consorzi transnazionali dovranno includere dai 3 ai 5 partecipanti di almeno 3 Paesi differenti (fino a 7 nel caso siano inclusi partecipanti da Lettonia, Lituania, Slovacchia e Turchia) e non più di due dal medesimo Stato.

L’Italia partecipa e finanzia il bando tramite il Ministero della Salute (budget pari a 700.000€ e destinato solo ai ricercatori degli IRCCS) e dal Ministero dell’Università e della Ricerca (budget 1.000.000€ destinato a imprese, università ed enti di ricerca)

Per quanto riguarda il numero di progetti nazionali selezionati e le modalità di finanziamento, ciascuno dei 17 Stati europei partecipanti alla call dovrà fare riferimento a una delle 19 agenzie nazionali finanziatrici.

Il termine per partecipare è il 14 marzo 2023.
Tutte le informazioni al seguente link.

News

RAISE: una nuova risorsa per promuovere l’uso dell’Intelligenza Artificiale nella ricerca scientifica

Leggi l'articolo

Nel 2026 la IHI Call 12 ad approccio applicant-driven

Leggi l'articolo

EP PerMed: in arrivo il bando transnazionale 2026 per la medicina personalizzata

Leggi l'articolo

In arrivo la Joint Transnational Call 2026 di ERDERA

Leggi l'articolo

In arrivo la Twinning Call 2026 di EP PerMed

Leggi l'articolo

La Commissione avvia un’iniziativa faro per aumentare l’utilizzo dell’IA nel settore dell’assistenza sanitaria

Leggi l'articolo

Eventi

Horizon Europe info days – WIDERA Work Programme ERA calls

L’11 dicembre 2025, alle 10:00, si terrà un Info Day dedicato alle call ERA del Work Programme WIDERA 2026-2027 di Horizon...
Leggi l'articolo

INVESTING FOR LIFE – Dall’Italia all’Europa i finanziamenti per la ricerca e l’innovazione nelle scienze della vita

Creare strategie e opportunità attraverso le reti: istruzioni per l’uso La ricerca e l’innovazione nel...
Leggi l'articolo

Commissione Europea “Third science-policy matchmaking event”

Il 21 novembre 2025 si terrà online, dalle 12:00 alle 14:00, la terza edizione dell’evento di matchmaking tra scienza e...
Leggi l'articolo

Collabora & Innova: dalle idee ai progetti

In vista dell’uscita della seconda edizione della Misura regionale Collabora & Innova, i nove Cluster...
Leggi l'articolo

European Digital Health Summit 2025

Il 1° e 2 dicembre 2025, si terrà a Madrid e online lo European Digital Health Summit, un evento di due...
Leggi l'articolo

EU Cancer Mission Conference

Il 4 dicembre 2025, si terrà a Copenhagen e online la seconda EU Cancer Mission conference, intitolata “Advancing Cancer Care: Personalised Treatment and...
Leggi l'articolo