Confindustria Lombardia organizza, in collaborazione con la rete ICE USA e lo studio Rödl & Partner di Atlanta, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al mercato USA con l’obiettivo di fornire, oltre a un quadro informativo sul mercato, gli strumenti necessari alle imprese che coltivano interessi negli Stati Uniti o che vogliono sperimentare un primo approccio al Paese.
Nonostante gli effetti negativi della pandemia, il 2021 ha confermato l’importanza del mercato statunitense per le imprese italiane: gli USA sono il terzo mercato di destinazione per le merci italiane, dietro solo a Germania e Francia, e rappresentano il 9,4% del totale dell’export del Belpaese. Inoltre, l’Italia, con una quota di mercato del 2,2%, risulta essere nel 2021 il secondo fornitore europeo degli Stati Uniti, il dodicesimo nel mondo (Fonte: Infomercati esteri).
Anche per le imprese lombarde gli USA rappresentano un mercato importante: infatti, secondo i dati dell’Indagine Internazionalizzazione 2021 di Confindustria Lombardia, gli Stati Uniti risultano essere il primo Paese extra europeo per vendite e il primo in assoluto per presenza commerciale e sedi produttive.
Il ciclo di incontri si propone di affrontare i principali aspetti legati alla cultura, al commercio e agli investimenti negli Stati Uniti al fine di fornire alle imprese tutti gli strumenti per approcciare al meglio il mercato.
I primi tre incontri programmati sono:
- Il mercato USA: orientamento politico-economico e regole di engagement – mercoledì 30 marzo – ore 16.30
- Opportunità di business per le imprese negli Stati Uniti – mercoledì 6 aprile – ore 16.30
- Fiscalità d’impresa negli Stati Uniti nel quadro delle riforme Biden e relativi aspetti legali – mercoledì 20 aprile – ore 16.30
Al termine del ciclo di webinar saranno proposti, sulla base delle specializzazioni produttive delle aziende lombarde, approfondimenti su tre settori di interesse per il mercato USA.
L’iscrizione è obbligatoria.
È possibile iscriversi all’evento al seguente link.