Due giorni per parlare di Intelligenza artificiale

Il Business Forum Italia-Canada ha voluto affrontare una serie di tematiche legate al Covid, l’innovazione, il digitale e i nuovi progressi tecnologici.

Si è tenuto ieri e oggi il Business Forum Italia-Canada dal titolo “Il Contributo dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale alla Nuova Normalità”, promosso dalla Camera di Commercio Italiana in Canada a Montreal, con la collaborazione di Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna e il supporto del Cluster lombardo scienze della vita.

Nel corso della due giorni si sono alternati sul palco virtuale numerosi esperti dei vari settori interessati dall’intelligenza artificiale.

Nell’evento di apertura sono intervenuti Fabrizio Sala – vice-presidente della Regione Lombardia, e Paola Salomoni, Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia-Romagna.

La Lombardia – ha affermato Salavuole porsi al centro della rivoluzione tecnologica, con progetti futuri rivolti a sfruttare l’Intelligenza Artificiale per uno sviluppo sempre maggiore di sostenibilità urbana e di mobilità tramite automotive”.

L’Emilia-Romagna – ha dichiarato Salomonifavorisce il ponte tra scuola e intelligenza artificiale con l’utilizzo dei BigData e la collaborazione diretta con le aziende italiane leader del settore”.

Sempre nell’evento di apertura Sergio Dompé, presidente di Dompé Farmaceutici e vice-presidente di Assolombarda con delega alle Life Sciences, ha illustrato la collaborazione con il Politecnico di Milano e Cineca in merito al “Project Exscalate4Cov”, che rappresenta un’occasione di collaborazione internazionale con il Canada che, grazie all’intelligenza artificiale, potrà portare grandi risultati contro il Covid-19.

Durante il primo Digital Workshop, dedicato alle Life Sciences, Massimo Bocchi, AD di CELLPLY, ed Ettore Rizzo, AD di ENGENOME, due StartUp situate rispettivamente in Emilia-Romagna e in Lombardia, hanno evidenziato lo scambio di risorse tra Italia e Canada, che continua a contribuire e ad arricchire le rispettive attività di ricerca sull’Intelligenza Artificiale.

Nel secondo Digital Workshop, dedicato all’Healthcare, sono intervenuti Fabio Galbusera dell’IRCCS Istituto ortopedico Galeazzi con una relazione sull’intelligenza artificiale applicata all’analisi dei dati dell’Imaging a raggi X, e Alessandro Ferri di ADVICEPHARMA, che ha parlato di telemedicina e biobanche, due settori ove l’AI gioca un ruolo fondamentale.

 

 

News

AGE-IT: AL VIA IL BANDO A CASCATA DELLO SPOKE 3 “Fattori clinici e ambientali, stato funzionale e multi morbilità”

Leggi l'articolo

EIT Digital: lanciato il Venture Incubation Program

Leggi l'articolo

CALL4INNOVIT 2024 | LIFE SCIENCES & DIGITAL HEALTH

Leggi l'articolo

Scienze della vita: annunciato un bando per progetti di ricerca translazionale contro il cancro

Leggi l'articolo

Horizon Europe: adottato il piano strategico 2025-2027

Leggi l'articolo

Presentati dalla Commissione i progressi sulla nuova Agenda europea per l’innovazione

Leggi l'articolo

Eventi

IHI | In conversation with EBiSC2

Il 15 maggio 2024, l’Innovative Health Initiative organizzerà un evento online intitolato “In conversation with...
Leggi l'articolo

Health Innovation Global Forum 2024

Il 9 maggio 2024, nell’ambito della MIND Innovation Week, si terrà presso l’Auditorium di Human...
Leggi l'articolo

Call4Innovit – #Biotech Accelerator Program in San Francisco | Virtual Fireside Chat

Nell’ambito delle attività del Gruppo di lavoro PMI & Startup di Federchimica Assobiotec: Pierluigi Paracchi, componente Consiglio...
Leggi l'articolo

EU-X-CT Public Stakeholders’ Forum: Making cross-border access to clinical trials a reality

L’iniziativa europea pubblico-privata EU-X-CT mira a facilitare l’accesso transfrontaliero alle sperimentazioni cliniche in termini concreti,...
Leggi l'articolo

SEN meets AGE-IT: info day sui bandi degli Spoke 3 e 6

Il prossimo 19 aprile, alle ore 11:00, si terrà un info day dedicato ai bandi a...
Leggi l'articolo

EU Missions and cross-cutting activities info days

Il 25 e il 26 aprile 2024 si terranno online gli Info Days dedicati alle cinque Missioni dell’UE nell’ambito di Horzion Europe. L’evento verrà...
Leggi l'articolo