Si è tenuto ieri e oggi il Business Forum Italia-Canada dal titolo “Il Contributo dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale alla Nuova Normalità”, promosso dalla Camera di Commercio Italiana in Canada a Montreal, con la collaborazione di Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna e il supporto del Cluster lombardo scienze della vita.
Nel corso della due giorni si sono alternati sul palco virtuale numerosi esperti dei vari settori interessati dall’intelligenza artificiale.
Nell’evento di apertura sono intervenuti Fabrizio Sala – vice-presidente della Regione Lombardia, e Paola Salomoni, Assessore alla scuola, università, ricerca, agenda digitale della Regione Emilia-Romagna.
“La Lombardia – ha affermato Sala – vuole porsi al centro della rivoluzione tecnologica, con progetti futuri rivolti a sfruttare l’Intelligenza Artificiale per uno sviluppo sempre maggiore di sostenibilità urbana e di mobilità tramite automotive”.
“L’Emilia-Romagna – ha dichiarato Salomoni – favorisce il ponte tra scuola e intelligenza artificiale con l’utilizzo dei BigData e la collaborazione diretta con le aziende italiane leader del settore”.
Sempre nell’evento di apertura Sergio Dompé, presidente di Dompé Farmaceutici e vice-presidente di Assolombarda con delega alle Life Sciences, ha illustrato la collaborazione con il Politecnico di Milano e Cineca in merito al “Project Exscalate4Cov”, che rappresenta un’occasione di collaborazione internazionale con il Canada che, grazie all’intelligenza artificiale, potrà portare grandi risultati contro il Covid-19.
Durante il primo Digital Workshop, dedicato alle Life Sciences, Massimo Bocchi, AD di CELLPLY, ed Ettore Rizzo, AD di ENGENOME, due StartUp situate rispettivamente in Emilia-Romagna e in Lombardia, hanno evidenziato lo scambio di risorse tra Italia e Canada, che continua a contribuire e ad arricchire le rispettive attività di ricerca sull’Intelligenza Artificiale.
Nel secondo Digital Workshop, dedicato all’Healthcare, sono intervenuti Fabio Galbusera dell’IRCCS Istituto ortopedico Galeazzi con una relazione sull’intelligenza artificiale applicata all’analisi dei dati dell’Imaging a raggi X, e Alessandro Ferri di ADVICEPHARMA, che ha parlato di telemedicina e biobanche, due settori ove l’AI gioca un ruolo fondamentale.