ENEA Tech, fino a 15 milioni per idee tecnologiche altamente innovative

Open Challenge in quattro ambiti: salute, economia circolare, deep tech, information technology per supportare nuove idee di impresa, progetti di innovazione radicali e fuori dagli schemi

L’Open Challenge sarà una call sempre aperta di Enea Tech che prevede sostegni economici fino a 15 milioni di euro, erogati attraverso strumenti finanziari di varia natura, pensati per adattarsi alle esigenze di PMI innovative, spin-off o spin-out e imprese ad alta tecnologia che vogliono crescere o che devono ancora nascere.

Fondazione ENEA Tech è in cerca di idee imprenditoriali basate su conoscenze scientifiche e tecnologiche di frontiera, con l’obiettivo finale di contribuire a garantire al nostro Paese un nuovo livello di sovranità tecnologica in settori considerati strategici. A partire da quelli su cui nell’ultimo anno e mezzo ha inciso, a volte con delle accelerazioni, la pandemia di COVID-19 e che saranno investiti dai nuovi shock globali: dall’healthcare technology, passando per la green energy & circular economy, fino al deep tech e all’information technology.

Attraverso il Fondo per il Trasferimento Tecnologico la Fondazione investe nel capitale di rischio di start-up e PMI high-tech operanti sul territorio nazionale. Per questa Challenge, gli investimenti riguarderanno aree “pre-commerciali” e “pre-competitive” e saranno compresi tra i 200 mila euro e i 15 milioni di euro.

Le proposte selezionate passeranno una prima fase di due diligence, guidata dai team di investimento, con il supporto di advisor tecnici o scientifici selezionati. Il precorso sarà volto alla selezione delle modalità di intervento che meglio si adatteranno a ogni specifico progetto, scelte tra i possibili strumenti finanziari a disposizione: equity e “quasi” equity, i cosiddetti “convertibili”, ma anche grant e contratti di acquisto con opzione convertibile.

I modelli di intervento sono due:

  1. il modello ESPA – Esplorazione, SPerimentazione, Accelerazione – un programma a tre step per investire in diverse fasi del ciclo di vita della tecnologia; la prima fase, quella dell’esplorazione, prevede contratti fino a 500 mila euro di acquisto o grant con opzione convertibile entro due anni; la fase della sperimentazione porta a negoziazioni con investimenti diretti fino a 2,5 milioni di euro; infine, l’accelerazione, con negoziazioni per investimenti diretti fino a 5 milioni di euro;
  2. Il modello Tech Building dedicato alla creazione di grandi spin-off dedicati a tecnologie rilevanti per il Paese, in coerenza con la missione strategica affidata alla Fondazione per  valorizzare le migliori risorse e le eccellenze scientifiche nazionali; si parte dalla fase di selezione (individuazione di un possibile spin-off ad alto potenziale tecnologico strategico), si prosegue con la progettazione (selezione del team, della forma societaria e delle partnership) e infine si conclude con l’execution (vale a dire il lancio e l’accelerazione in termini di market creation) dello spin-off. I possibili investimenti complessivi sono in questo caso compresi tra i 5 e i 15 milioni di euro.

Maggiori informazioni al seguente link.

Le Open Challenge di Regione Lombardia nascono per accelerare la diffusione della cultura dell’open innovation, offrendo spazio e servizi dedicati alle imprese per lanciare sfide competitive, contest, concorsi di idee rivolte a innovatori, start-up, PMI, cittadini. 
Sulla piattaforma è possibile fare richieste mirate, da parte delle aziende lombarde, per ricevere soluzioni innovative dal territorio in risposta a specifiche sfide e obiettivi. A rispondere alle sfide sono chiamati studenti, innovatori, startupper, chiunque possa fornire una soluzione alle sfide di innovazione lanciate.

Per scoprire temi, protagonisti e risultati delle Challenge lanciate e concluse dal 2019 consulta l’infografica dedicata.

News

EIT Health: aperte le candidature per quattro Bootcamp

Leggi l'articolo

Anticipazione: contributi allo sviluppo di tecnologie nei settori deep tech e biotecnologie

Leggi l'articolo

Lanciate le nuove call IHI – Call 9 e 10

Leggi l'articolo

Ricerca industriale e sviluppo sperimentale: nuovo bando PNRR del Competence Center MADE 4.0

Leggi l'articolo

Medicina personalizzata: lanciata la EP PerMed Partnering, una nuova piattaforma per le collaborazioni

Leggi l'articolo

Salute pubblica: operativi i primi sei laboratori di riferimento UE

Leggi l'articolo

Eventi

Meet in Italy for Life Sciences 2025: PNRR e Innovazione per il futuro delle Scienze della Vita

L’evento flagship di ALISEI, il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, si terrà a Milano,...
Leggi l'articolo

CXNow Healthcare 2025

Cluster Lombardo Scienze della Vita è “Partner” di CXNow Healthcare 2025, che si terrà a...
Leggi l'articolo

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE FA LA DIFFERENZA: PRESENTAZIONE E LANCIO DEL PROGETTO EUROPEO “AI MATTERS”

Co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, AI-MATTERS è il progetto...
Leggi l'articolo

EU Health Summit 2025: Reshaping health for a stronger Europe

Popolazioni sane sono essenziali perché l’Europa possa realizzare la sua visione di un continente sicuro,...
Leggi l'articolo

TRANSIZIONE 5.0, DALLA TEORIA ALLA PRATICA: UNA GUIDA OPERATIVA PER LE IMPRESE

La Casa del Made in Italy di Milano, in collaborazione con MADE Competence Center Industria 4.0, organizza...
Leggi l'articolo

EU4Health Integration and Impact Initiative 2024 conference

Organizzata dall’iniziativa della Commissione europea che affronta le sfide della sanità in Europa, EU4Health Integration and...
Leggi l'articolo