ERC: ecco i vincitori del bando Starting Grants 2022

Sono stati selezionati 408 progetti con un finanziamento complessivo di 636 milioni di euro.

Il 22 novembre 2022 il Consiglio europeo della ricerca ha annunciato i vincitori del bando “Starting Grants 2022” nell’ambito del programma Horizon Europe.

Le sovvenzioni saranno investite in progetti scientifici in tutte le discipline di ricerca, dall’ingegneria alle scienze della vita, fino alle scienze umane.

I vincitori del concorso hanno proposto di svolgere i loro progetti presso università e centri di ricerca di 26 Paesi europei, soprattutto in Germania (81 progetti), Regno Unito (70), Paesi Bassi (40) e Francia (39).

Tra i vincitori di questo bando ci sono cittadini di 46 Paesi, in particolare tedeschi (70 ricercatori), italiani (41), israeliani (30) e olandesi (28).

Tra i vincitori si segnala la presenza di ricercatori attivi all’interno di enti associati al Cluster lombardo scienze della vita:

  • Monica Casucci dell’Ospedale San Raffaele con il progetto DEGLYCAR-T Engineering CAR-T cells to overcome glycosylation-driven tumour resistance 
  • Paola Occhetta del Politecnico di Milano con il progetto EvOoC – Evolving Organs-on-Chip from developmental engineering to “mechanical re-evolution”  

Selezionati poi altri ricercatori del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Milano in altre discipline.

Sono state esaminate quasi 3.000 proposte, da commissioni di ricercatori rinomati di tutto il mondo. Le sovvenzioni creeranno più di 2.000 posti di lavoro per borsisti post-dottorato, dottorandi e altro personale delle istituzioni ospitanti.

Tutte le informazioni e i vincitori al seguente link.


Gli ERC Starting Grants nascono per supportare Principal Investigator eccellenti nella fase della carriera in cui stanno avviando le proprie attività o programmi di ricerca indipendenti.

 

News

MUR: nuovo bando per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Leggi l'articolo

STAGE Financial Grant Programme: pubblicata la quarta call a sostegno delle PMI

Leggi l'articolo

POLIAMBULANZA: NEL 2023 RICOVERATI OLTRE 30MILA PAZIENTI E CRESCONO DEL 5% GLI ACCESSI AL PRONTO SOCCORSO

Leggi l'articolo

IRCCS, Regione cerca progetti di ricerca da portare sul mercato

Leggi l'articolo

STARTCUP LOMBARDIA 2024

Leggi l'articolo

Credito d’imposta in R&S, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica: pubblicate le linee guida

Leggi l'articolo

Eventi

European Cancer Summit 2024

Il 20 e il 21 novembre 2024, si terrà a Bruxelles l’edizione 2024 dello European Cancer Summit. L’evento riunirà la comunità oncologica per...
Leggi l'articolo

European Innovation Council (EIC) Info Day in Italy

Il 17 settembre 2024 l’European Innovation Council (EIC), in collaborazione con APRE e CDP Venture Capital, ha organizzato...
Leggi l'articolo

Road to Longevity: dalla salute della mente il futuro delle società di oggi e di domani

L’11 luglio l’IRCCS Ospedale San Raffaele ospiterà la seconda tappa del Roadshow Nazionale del Silver...
Leggi l'articolo

EVENTO DI LANCIO ITALIANO EU BUSINESS HUB

Il 4 luglio 2024 si terrà a Milano (in presenza e online) l’evento di lancio...
Leggi l'articolo

AGEVITY 2024

Il 24 e 25 settembre l’Università Bocconi di Milano ospiterà la seconda edizione di AGEVITY, il primo evento nazionale dedicato...
Leggi l'articolo

Info session – Open call for proposals on cancer under EU4Health 2024 Annual Work Programme

Il 26 giugno 2024, la European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) ha organizzato una sessione informativa online dedicata all’open...
Leggi l'articolo