Il 22 novembre 2022 il Consiglio europeo della ricerca ha annunciato i vincitori del bando “Starting Grants 2022” nell’ambito del programma Horizon Europe.
Le sovvenzioni saranno investite in progetti scientifici in tutte le discipline di ricerca, dall’ingegneria alle scienze della vita, fino alle scienze umane.
I vincitori del concorso hanno proposto di svolgere i loro progetti presso università e centri di ricerca di 26 Paesi europei, soprattutto in Germania (81 progetti), Regno Unito (70), Paesi Bassi (40) e Francia (39).
Tra i vincitori di questo bando ci sono cittadini di 46 Paesi, in particolare tedeschi (70 ricercatori), italiani (41), israeliani (30) e olandesi (28).
Tra i vincitori si segnala la presenza di ricercatori attivi all’interno di enti associati al Cluster lombardo scienze della vita:
- Monica Casucci dell’Ospedale San Raffaele con il progetto DEGLYCAR-T Engineering CAR-T cells to overcome glycosylation-driven tumour resistance
- Paola Occhetta del Politecnico di Milano con il progetto EvOoC – Evolving Organs-on-Chip from developmental engineering to “mechanical re-evolution”
Selezionati poi altri ricercatori del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Milano in altre discipline.
Sono state esaminate quasi 3.000 proposte, da commissioni di ricercatori rinomati di tutto il mondo. Le sovvenzioni creeranno più di 2.000 posti di lavoro per borsisti post-dottorato, dottorandi e altro personale delle istituzioni ospitanti.
Tutte le informazioni e i vincitori al seguente link.
Gli ERC Starting Grants nascono per supportare Principal Investigator eccellenti nella fase della carriera in cui stanno avviando le proprie attività o programmi di ricerca indipendenti.