European Innovation Scoreboard: Lombardia forte innovatore

Nell’analisi della Commissione UE Italia è innovatore moderato, ma con un + 25% rispetto al 2014.

Secondo l’European Innovation Scoreboard 2021, il metodo utilizzato dalla Commissione europea per analizzare i trend dell’innovazione di ogni Stato membro, l’Italia resta un innovatore moderato, con performance relativa fortemente migliorata rispetto agli altri paesi dell’UE sul lungo termine.

Se, infatti, la performance dell’innovazione dell’UE è cresciuta mediamente del 12,5%, in Italia tale percentuale è più che raddoppiata se si guarda dove il nostro Paese era nel 2014, con una crescita di 25 punti percentuali: una progressione molto importante che poggia su alcuni punti di forza dell’innovazione italiana, come Innovatori, Impatti dell’occupazione e Sostenibilità ambientale, con altri indicatori in crescita esponenziale come la Produttività delle risorse, la Vendita di prodotti altamente innovativi e le Applicazioni del design.

Dati molto importanti e significativi, specie se teniamo in considerazione che quest’anno l’EIS ha lavorato in un contesto aggiornato, includendo nuovi indicatori sulla digitalizzazione e la sostenibilità ambientale per avvicinarsi alle priorità dell’Unione europea, specie dopo la crisi da Covid-19; ne emerge che a livello globale l’UE è una migliore innovatrice rispetto ai competitor Cina, Brasile, Sud Africa, Russia e India, mentre resta ancora indietro, anche se in forte recupero,  rispetto a Corea del Sud, Canada, Australia, Stati Uniti e Giappone.

All’indagine relativa ai Paesi si affianca quella del Regional Innovation Scoreboard, confronto biennale tra le performance innovative di 240 regioni europee su una serie di indici che in parte riprendono i 32 indicatori utilizzati per l’analisi dei risultati dei Paesi UE (con dati in parte riferiti al 2020, in parte al 2019 e anche 2018 quando non è stato possibile aggiornarli: non si tratta quindi di un quadro esaustivo post pandemia).

Secondo il Regional Innovation Scoreboard 2021, dunque la Lombardia si conferma un forte innovatore sia a livello nazionale che internazionale, con una crescita di performance che supera quella media italiana attestandosi a +27,9%, che conferma come il territorio si sia impegnato e continui a farlo con politiche e iniziative mirate su temi quali la sostenibilità e l’innovazione, sia a livello di privati e aziende sia nel settore pubblico.

In particolare, la Lombardia risulta uno dei 7 “forti innovatori” italiani, accanto a 12 ‘moderati’ e 2‘emergenti’. In generale, le regioni leader dell’innovazione si concentrano nei Paesi più innovativi: nella top 10 delle regioni europee, 3 sono in Germania, 3 in Svizzera, 2 in Svezia, 1 in Danimarca, 1 in Finlandia.

Ulteriori informazioni al seguente link.

News

Lancio della piattaforma di foresight “Futures4europe”

Leggi l'articolo

Bando per nuove Reti Tematiche della EU Health Policy Platform

Leggi l'articolo

Al via un nuovo Open Accelerator, il programma di accelerazione internazionale rivolto alle startup del mondo Life Sciences che nel 2024 si concentrerà su salute della donna e femtech

Leggi l'articolo

Age-It: al via i bandi a cascata dello SPOKE 4 “Traiettorie per l’invecchiamento attivo e in buona salute”

Leggi l'articolo

Presto al via i nuovi bandi del programma Digital Europe

Leggi l'articolo

Innovit: al via i nuovi programmi di accelerazione per PMI italiane nella Silicon Valley

Leggi l'articolo

Eventi

UniCredit Start Lab | Roadshow Lombardia

UniCredit annuncia l’evento “Sostenibilità ESG e Finanziamenti Impact: guida alle imprese del futuro verso un...
Leggi l'articolo

Digitally-enabled healthcare: Is our ecosystem on track?

La EU Health Coalition annuncia l’evento ibrido “Digitally-enabled healthcare: Is our ecosystem on track?“, che...
Leggi l'articolo

European Innovation Council Pathfinder Challenges – Work Programme 2024 Info Day

Il 20 marzo 2024 dalle 8.30 alle 13 si terrà a Bruxelles la giornata informativa...
Leggi l'articolo

XVIII Giornata Europea dei Diritti del Malato

Active Citizenship Network annuncia la Celebrazione della Giornata Europea dei Diritti del Malato, intitolata quest’anno...
Leggi l'articolo

BIO INTERNATIONAL CONVENTION 2024

L’ICE Agenzia, Ufficio Attrazione Investimenti Esteri – nel quadro del programma Invest in Italy realizzato...
Leggi l'articolo

Entrepreneurial Universities: spinoffs and technology transfer

Il 14 marzo 2024, dalle 14.00 alle 15.30, la Policy Learning Platform ospiterà il webinar “Entrepreneurial Universities: spinoffs...
Leggi l'articolo