Fondo Nazionale Innovazione: presentato “Dall’Italia per innovare l’Italia”, il Piano Industriale 2020-2022

CDP Venture Capital ha approvato e presentato un piano industriale che ha l’obiettivo di rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese.

CDP Venture Capital ha approvato e presentato il Piano Industriale 2020-2022 “Dall’Italia per innovare l’Italia” con l’obiettivo, per i prossimi tre anni, di rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese. Complessivamente sono state assegnate risorse per 1 miliardo di euro, allocate in particolare dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Gruppo CDP. Attualmente sono già attivi quattro fondi, mentre altri due partiranno nei prossimi mesi.

I fondi già operativi sono i seguenti:

  • Fondo Italia Venture I (80 milioni di euro): dal 2015 investe in start up e PMI innovative in Italia nei settori digitale, biotech, medicale e high tech. Gestisce un portafoglio di 20 aziende in fase growth;
  • Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud (150 milioni di euro): ha l’obiettivo di accelerare la competitività e lo sviluppo di start up e PMI innovative nel Mezzogiorno. Investe in tutte le fasi del ciclo di vita di un’impresa;
  • Fondo di Fondi VenturItaly (300 milioni di euro): investe in fondi di Venture Capital, inclusi first time team/first time fund, allo scopo di generare nuovi operatori sul mercato e nuovi team all’interno di gestori già attivi sul mercato, nonché supportare i fondi successivi di gestori esistenti;
  • Fondo Acceleratori (125 milioni di euro): attivato a fine maggio 2020, ha lo scopo di aiutare la creazione e lo sviluppo di programmi di accelerazione su settori strategici, investendo nelle start up che partecipano ai programmi supportati dal Fondo. Il fondo interverrà, in modo diretto e indiretto, per dare sostegno finanziario e manageriale a favore di acceleratori di impresa e di start-up innovative ad alto contenuto tecnologico, operanti in settori ad elevato potenziale di crescita.

I fondi che saranno lanciati prossimamente sono:

  • Fondo Corporate Venture Capital che investirà direttamente in start-up su alcuni degli ambiti strategici del Paese. Il Fondo avrà una dotazione iniziale di 150 milioni di euro.
  • Fondo Tech Transfer, con l’obiettivo di supportare la filiera del trasferimento tecnologico mediante il co-investimento selettivo nelle start up più promettenti e l’investimento in fondi verticali specializzati. Il Fondo avrà una dotazione iniziale di 150 milioni di euro.

A inizio 2021 è previsto anche il lancio del Fondo Late Stage, con una dotazione iniziale di 100 milioni di euro, con lo scopo di sostenere direttamente le start-up già in fase “matura” che necessitino di capitali per ulteriore consolidamento ed espansione sui mercati internazionali.

Infine, da febbraio 2020 sono in corso nuove iniziative che includono alcune azioni di sostegno nate dall’emergenza Covid-19 e dalla crisi nell’ecosistema start-up:

  • AccelerORA: intende finanziare, entro settembre 2020, start-up in fase seed/pre-seed con interventi fino a un massimo di 300mila euro, tramite il Fondo Acceleratori per un ammontare complessivo fino a circa 9 milioni di euro.
  • Seed al Sud: mira a finanziare, entro settembre 2020, start-up basate al Sud Italia in fase seed/pre-seed con interventi fino ad un massimo di 300mila euro tramite il Fondo Italia Venture II, per un ammontare complessivo fino a 6 milioni di euro.
  • ItaliaXStartup: Web Series settimanali per favorire la condivisione di esperienze di start-up che stanno affrontando la fase CoVid-19 e per creare opportunità di business/investimento su specifiche filiere.

Ulteriori informazioni al seguente link.

News

EU4Health 2024: 15 milioni di euro per rafforzare la risposta europea al vaiolo delle scimmie (mpox)

Leggi l'articolo

MUR: dal PNRR 50 milioni di euro per portare giovani ricercatori di eccellenza in Italia

Leggi l'articolo

Uffici di trasferimento tecnologico: nuovo bando MIMIT per progetti di potenziamento e capacity building

Leggi l'articolo

FP10: la task force Widening del Parlamento UE chiede un programma indipendente per colmare il divario nella ricerca

Leggi l'articolo

6° webinar sulle opportunità di Accesso Transnazionale e Virtuale (TNA) alle infrastrutture di ricerca

Leggi l'articolo

Cresce l’adesione delle università e delle PMI al brevetto unitario europeo

Leggi l'articolo

Eventi

Valutazione delle Tecnologie Sanitarie nell’UE: verso una nuova era di collaborazione​

La Commissione Europea organizza la conferenza intitolata “Valutazione delle Tecnologie Sanitarie nell’UE: verso una nuova era...
Leggi l'articolo

Visione Ricerca Clinica – I driver per la competitività della ricerca clinica dalla Lombardia all’Italia

La ricerca clinica rappresenta un elemento cardine nella filiera delle Scienze della Vita, contribuendo significativamente...
Leggi l'articolo

European Research and Innovation Days

Il 16 e 17 settembre 2025 The Square a Bruxelles ospiterà gli European Research &...
Leggi l'articolo

Sinergie tra l’Italia e l’Europa nella Lotta contro il Cancro – Politiche e strumenti a supporto

Il prossimo 8 aprile si terrà online il primo appuntamento di un ciclo di seminari organizzato da ProMIS e APRE, focalizzato sulle strategie, innovazioni...
Leggi l'articolo

L’Italia in Horizon Europe: performance e prospettive

APRE organizza il prossimo 10 aprile 2025, dalle 11:30 alle 13:00, in modalità online, l’evento “L’Italia in...
Leggi l'articolo

Cancer Care 2030: From policy ambition to impact

Il cancro è una delle sfide più importanti del nostro tempo. Ha un impatto su...
Leggi l'articolo