Giornata della Ricerca di Regione Lombardia 2018: la medicina di precisione

Assegnato 1 milione di euro alla migliore scoperta scientifica nell’ambito delle scienze della vita individuata da una Giuria internazionale nel corso dell’evento che si è tenuto al Teatro alla Scala.

Giovedì 8 novembre si è tenuta la seconda edizione dell’evento istituito da Regione Lombardia che chiama a raccolta scienziati, aziende, enti di ricerca e moltissimi studenti per dare visibilità a scoperte scientifiche innovative e con importanti ricadute sulla qualità della vita dei cittadini nell’ambito delle scienze della vita.

L’evento è scandito da un impegno concreto – l’assegno da 1 milione di euro, consegnato anche quest’anno sul palco del Teatro alla Scala ai tre vincitori Michele De Luca, Graziella Pellegrini e Tobias Hirsch – per le ricerche sui bambini farfalla. Visionari e pionieri, con la prima sperimentazione al mondo di una terapia genica ex vivo della forma giunzionale dell’Epidermiolisi bollosa, malattia genetica rara e invalidante, hanno affrontato una sfida che sembrava impossibile vincere: salvare la vita a un ‘bambino farfalla’ di soli 7 anni, che aveva perso l’80% dell’epidermide, trapiantandogli una nuova cute geneticamente corretta in laboratorio dal team dei due docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Una collaborazione internazionale, la loro, che ha saputo superare i confini e che, grazie al premio ricevuto, potrà continuare a sviluppare, in collaborazione con il territorio lombardo, i progetti a beneficio di pazienti rari e privi di alternative terapeutiche come i bambini farfalla.

La Giornata aveva anche un altro obiettivo, quello della promozione sul territorio, e non solo, di una cultura diffusa dell’innovazione e della ricerca. Non a caso, è stata intitolata al grande oncologo Umberto Veronesi, scomparso proprio l’8 novembre di due anni fa. Sul palco si sono avvicendati Paolo Veronesi – figlio di Umberto e presidente della Fondazione voluta dal padre nel 2007; l’imprenditore e inventore della chiavetta USB – l’israeliano Dov Moran; l’astronauta Paolo Nespoli, l’imprenditrice Chiara Burberi – sua la piattaforma digitale che ha innovato la didattica della matematica (www.redooc.com), la ricercatrice Federica Lucivero, esperta di digital health e big data, il comico e scrittore Giacomo Poretti.

Fabrizio Sala – vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese – ha poi annunciato un tour per promuovere i valori e la cultura scientifica, a cominciare dalle scuole per avvicinare i temi di ricerca e innovazione ai cittadini, motivo per cui è stato ingaggiato Gerry Scotti.

Ulteriori informazioni al seguente link.

News

Dichiarazione congiunta ERC-EIC per potenziare l’ecosistema europeo della ricerca e dell’innovazione

Leggi l'articolo

Aperta la Call for evidence per la EU Life Sciences Strategy

Leggi l'articolo

Missione Imprenditoriale in Giappone in occasione del Forum AGEVITY JAPAN 2025

Leggi l'articolo

EU4Health: al via una call for tenders dedicata a dispositivi diagnostici rapidi per la suscettibilità antimicrobica

Leggi l'articolo

Verso FP10: l’Europa chiede un programma quadro indipendente per la ricerca e l’innovazione

Leggi l'articolo

UE – Sudafrica: cooperazione nella cura del cancro, nella ricerca nucleare e nello sviluppo sostenibile

Leggi l'articolo

Eventi

Sinergie tra l’Italia e l’Europa nella Lotta contro il Cancro – Politiche e strumenti a supporto

Il prossimo 8 aprile si terrà online il primo appuntamento di un ciclo di seminari organizzato da ProMIS e APRE, focalizzato sulle strategie, innovazioni...
Leggi l'articolo

L’Italia in Horizon Europe: performance e prospettive

APRE organizza il prossimo 10 aprile 2025, dalle 11:30 alle 13:00, in modalità online, l’evento “L’Italia in...
Leggi l'articolo

Cancer Care 2030: From policy ambition to impact

Il cancro è una delle sfide più importanti del nostro tempo. Ha un impatto su...
Leggi l'articolo

ERC info sessions for Widening European Participation

Il 6 e il 12 marzo 2025, a partire dalle 9:30, si terranno online le sessioni informative dell’ERC (European Research Council) dedicate...
Leggi l'articolo

Digital Health Revolution: dall’innovazione digitale alla nuova data governance regionale per la salute

È evidente che il costante sviluppo di nuove tecnologie, talvolta rivoluzionarie anche per la pratica...
Leggi l'articolo

Casa di Cura Igea presenta il progetto europeo VαMPiRE

Casa di cura Igea è risultata fra i principali beneficiari di un programma di ricerca...
Leggi l'articolo