Giornata della Ricerca di Regione Lombardia 2018: la medicina di precisione

Assegnato 1 milione di euro alla migliore scoperta scientifica nell’ambito delle scienze della vita individuata da una Giuria internazionale nel corso dell’evento che si è tenuto al Teatro alla Scala.

Giovedì 8 novembre si è tenuta la seconda edizione dell’evento istituito da Regione Lombardia che chiama a raccolta scienziati, aziende, enti di ricerca e moltissimi studenti per dare visibilità a scoperte scientifiche innovative e con importanti ricadute sulla qualità della vita dei cittadini nell’ambito delle scienze della vita.

L’evento è scandito da un impegno concreto – l’assegno da 1 milione di euro, consegnato anche quest’anno sul palco del Teatro alla Scala ai tre vincitori Michele De Luca, Graziella Pellegrini e Tobias Hirsch – per le ricerche sui bambini farfalla. Visionari e pionieri, con la prima sperimentazione al mondo di una terapia genica ex vivo della forma giunzionale dell’Epidermiolisi bollosa, malattia genetica rara e invalidante, hanno affrontato una sfida che sembrava impossibile vincere: salvare la vita a un ‘bambino farfalla’ di soli 7 anni, che aveva perso l’80% dell’epidermide, trapiantandogli una nuova cute geneticamente corretta in laboratorio dal team dei due docenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Una collaborazione internazionale, la loro, che ha saputo superare i confini e che, grazie al premio ricevuto, potrà continuare a sviluppare, in collaborazione con il territorio lombardo, i progetti a beneficio di pazienti rari e privi di alternative terapeutiche come i bambini farfalla.

La Giornata aveva anche un altro obiettivo, quello della promozione sul territorio, e non solo, di una cultura diffusa dell’innovazione e della ricerca. Non a caso, è stata intitolata al grande oncologo Umberto Veronesi, scomparso proprio l’8 novembre di due anni fa. Sul palco si sono avvicendati Paolo Veronesi – figlio di Umberto e presidente della Fondazione voluta dal padre nel 2007; l’imprenditore e inventore della chiavetta USB – l’israeliano Dov Moran; l’astronauta Paolo Nespoli, l’imprenditrice Chiara Burberi – sua la piattaforma digitale che ha innovato la didattica della matematica (www.redooc.com), la ricercatrice Federica Lucivero, esperta di digital health e big data, il comico e scrittore Giacomo Poretti.

Fabrizio Sala – vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese – ha poi annunciato un tour per promuovere i valori e la cultura scientifica, a cominciare dalle scuole per avvicinare i temi di ricerca e innovazione ai cittadini, motivo per cui è stato ingaggiato Gerry Scotti.

Ulteriori informazioni al seguente link.

News

APERTA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PARTECIPARE ALLE SUCCESSIVE “OPEN CALLS” DEL PROGETTO EUROPEO “UNITE”

Leggi l'articolo

Misure per il rafforzamento dell’Area Europea della Ricerca

Leggi l'articolo

Second Webinar on the architecture of the AI Act

Leggi l'articolo

HERA INFO DAY

Leggi l'articolo

Teaming for Excellence: aperto bando per ampliare la partecipazione e rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca

Leggi l'articolo

Digital Decade Strategic Workshop

Leggi l'articolo

Eventi

TRANSIZIONE 5.0, DALLA TEORIA ALLA PRATICA: UNA GUIDA OPERATIVA PER LE IMPRESE

La Casa del Made in Italy di Milano, in collaborazione con MADE Competence Center Industria 4.0, organizza...
Leggi l'articolo

EU4Health Integration and Impact Initiative 2024 conference

Organizzata dall’iniziativa della Commissione europea che affronta le sfide della sanità in Europa, EU4Health Integration and...
Leggi l'articolo

Driving EU Prosperity: The Future of Knowledge Valorisation

Il 10 dicembre 2024 la Commissione europea terrà a Bruxelles e online l’evento “Driving EU Prosperity: The Future of...
Leggi l'articolo

Workshop: ‘The applicant approach towards Missions: Challenges, differences and peculiarities’

Si terrà il 6 dicembre 2024 il primo di una serie di workshop della rete NCP4Missions sull’approccio...
Leggi l'articolo

Frontiers Health Italia 2024

L’evento, patrocinato da Cluster lombardo scienze della vita, Assolombarda e Farmindustria, e organizzato da EVERSANA,...
Leggi l'articolo

Webinar COBIOE : Unlocking Europe’s Potential in Bioproduction

Il 12 novembre si terrà un webinar che segna il lancio dei gruppi di lavoro...
Leggi l'articolo