L’associazione di paesi nel Programma Quadro Horizon Europe permette a organizzazioni pubbliche e private di nazioni non appartenenti all’UE di partecipare alle azioni del programma, alle stesse condizioni degli Stati Membri, con l’obiettivo di incentivare la collaborazione internazionale.
I 16 paesi precedentemente associati ad H2020 hanno espresso interesse a un nuovo accordo di associazione.
Dai primi colloqui formali, iniziati nel 2021, ad oggi Albania, Armenia, Ucraina, Bosnia Herzegovina, Georgia, Islanda, Israele, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia hanno già siglato accordi di associazione.
Malgrado alcuni ritardi, a causa di episodi di instabilità politica, anche la Tunisia è entrata recentemente a far parte dei paesi associati ad Horizon Europe. Le negoziazioni si sono concluse anche con le Isole Faroe, in attesa della ratifica, mentre continuano i colloqui con il Marocco.
È poi stato avviato un dialogo esplorativo con Canada, Corea del Sud e Nuova Zelanda. Il Messico invece, attraverso il proprio Consiglio Nazionale di Scienza e Tecnologia, ha ufficializzato le modalità di finanziamento delle organizzazioni messicane che parteciperanno ai progetti di Horizon Europe.
Regno Unito
Nonostante la volontà del Regno Unito di aderire al programma di ricerca e innovazione, la ratifica tarda ad arrivare. La causa è da imputare ad alcune dispute emerse durante i colloqui politici post-Brexit, ancora irrisolte.
Ad oggi, le istituzioni del Regno Unito possono aderire ai partenariati di Horizon Europe solo se la partecipazione è coperta con fondi propri.
Il paese ha garantito finanziamenti fino alla fine del 2022, provvedendo con misure di sicurezza che assicureranno ai ricercatori i fondi necessari in caso di successo. La copertura finanziaria anglosassone copre la partecipazione alle attività del Consiglio europeo della ricerca (ERC), le azioni di Marie Sklodowska-Curie e i bandi stanziati nell’ambito dei Cluster del Pilastro II.
Nel caso in cui il Regno Unito non dovesse associarsi in tempo, le organizzazioni vincitrici di ERC Starting, Advanced, Consolidator e Proof of Concept Grant dovranno rinunciare ai fondi o reindirizzarle a un ente stanziato in un paese membro o in un paese associato.
Svizzera
L’interruzione dei negoziati sull’accordo quadro, a maggio 2021, ne ha comportato l’esclusione dal programma di ricerca.
A seguito di questa decisione, la Svizzera potrà partecipare come paese terzo non associato al programma di ricerca e innovazione europeo.
Le candidature presentate prima dell’interruzione delle trattative potranno comunque essere prese in considerazione solo nel caso in cui i ricercatori si trasferiranno in un altro ente stanziato in uno Stato Membro o in un paese associato.