Il 23 marzo 2022, l’Unione europea ha ufficializzato gli accordi di associazione al programma Horizon Europe con diversi Paesi della Penisola Balcanica, la Repubblica d’Armenia, la Georgia, Israele, la Repubblica di Moldova e la Repubblica di Turchia.
I Paesi dei Balcani interessati dagli accordi sono:
- Repubblica di Serbia
- Bosnia-Erzegovina
- Kosovo
- Montenegro
- Repubblica di Macedonia
- Albania
Sempre il 23 marzo 2022 è stata pattuita la partecipazione dell’Ucraina a tutte le parti del programma Horizon Europe e del programma di ricerca e formazione di Euratom.
L’Ucraina e i soggetti giuridici ucraini partecipanti a Horizon Europe ed Euratom dovranno versare un contributo finanziario per i relativi costi di gestione, esecuzione e funzionamento. Nello specifico, il contributo finanziario è composto da un contributo operativo e da una quota di partecipazione.
Grazie a questo accordo, i soggetti giuridici stabiliti nell’UE avranno la possibilità di prendere parte a programmi, progetti e attività ucraini equivalenti a Horizon Europe ed Euratom, promuovendo reciprocamente pratiche di scienza aperta.
Infine, l’accordo istituisce un comitato misto UE-Ucraina per la ricerca e l’innovazione.
La Commissione ha siglato un accordo anche con la Tunisia che conferisce alla Repubblica tunisina lo status di associazione a Horizon Europe.
L’accordo di associazione Horizon Europe produrrà effetti giuridici dopo la sua entrata in vigore, cioè quando la Tunisia completerà il suo processo di ratifica e avrà luogo uno scambio di note diplomatiche tra la Commissione e le autorità tunisine.