Humanitas l’impianto di protesi al ginocchio assistito da due robot

All’Humanitas Mater Domini di Castellanza (Varese) si possono incontrare due robot che assistono i chirurghi ortopedici e i fisioterapisti nel percorso di cura dedicato all’impianto di protesi di ginocchio.

Un’innovazione unica sul territorio, che permette di tornare in tempi più brevi alla propria quotidianità: l’ausilio del robot permette infatti di muovere il ginocchio poche ore dopo l’intervento, camminare dal giorno seguente, ridurre il tempo di degenza in ospedale e abbandonare le stampelle dopo sole due settimane.

Il robot “Navio” assiste il chirurgo nella fase preoperatoria e di intervento, lavorando con una precisione millimetrica grazie a sensori e strumenti chirurgici collegati a software 3D per un’analisi dettagliata del movimento del ginocchio e la ricostruzione tridimensionale dell’anatomia delle superfici articolari (tibia e femore).

L’intervento risulta così personalizzato e con un livello di invasività minimo. L’analisi dei dati anatomici, di movimento e di stabilità dell’articolazione in fase operatoria permette al chirurgo di incrementare la precisione nel posizionamento della protesi.

Per il percorso riabilitativo è invece operativo Hunova, robot di ultima generazione che affianca il fisioterapista attraverso l’integrazione di meccatronica, elettronica e Intelligenza Artificiale. Hunova permette di analizzare scientificamente il paziente, misurando 130 parametri biomeccanici riguardanti velocità, forza e precisione del movimento e acquisendo così 19 mila dati inerenti la qualità motoria.

I robot non sostituiscono dunque gli specialisti, ma li affiancano con dati, analisi e supporto che contribuiscono a incrementare ulteriormente i già alti standard qualitativi e monitorare, attraverso l’Intelligenza Artificiale, i miglioramenti del paziente ed evolvere così anche in corso d’opera le soluzioni da adottare.

Per quel che riguarda l’impiego di robot in chirurgia sul territorio, da segnalare anche l’avvio proprio questo mese della nuova Scuola di formazione in chirurgia robotica dell’Università Statale di Milano all’Ospedale San Paolo, frutto di un innovativo Accordo con Regione Lombardia: per saperne di più leggi qui

 

News

Lancio della piattaforma di foresight “Futures4europe”

Leggi l'articolo

Bando per nuove Reti Tematiche della EU Health Policy Platform

Leggi l'articolo

Al via un nuovo Open Accelerator, il programma di accelerazione internazionale rivolto alle startup del mondo Life Sciences che nel 2024 si concentrerà su salute della donna e femtech

Leggi l'articolo

Age-It: al via i bandi a cascata dello SPOKE 4 “Traiettorie per l’invecchiamento attivo e in buona salute”

Leggi l'articolo

Presto al via i nuovi bandi del programma Digital Europe

Leggi l'articolo

Innovit: al via i nuovi programmi di accelerazione per PMI italiane nella Silicon Valley

Leggi l'articolo

Eventi

UniCredit Start Lab | Roadshow Lombardia

UniCredit annuncia l’evento “Sostenibilità ESG e Finanziamenti Impact: guida alle imprese del futuro verso un...
Leggi l'articolo

Digitally-enabled healthcare: Is our ecosystem on track?

La EU Health Coalition annuncia l’evento ibrido “Digitally-enabled healthcare: Is our ecosystem on track?“, che...
Leggi l'articolo

European Innovation Council Pathfinder Challenges – Work Programme 2024 Info Day

Il 20 marzo 2024 dalle 8.30 alle 13 si terrà a Bruxelles la giornata informativa...
Leggi l'articolo

XVIII Giornata Europea dei Diritti del Malato

Active Citizenship Network annuncia la Celebrazione della Giornata Europea dei Diritti del Malato, intitolata quest’anno...
Leggi l'articolo

BIO INTERNATIONAL CONVENTION 2024

L’ICE Agenzia, Ufficio Attrazione Investimenti Esteri – nel quadro del programma Invest in Italy realizzato...
Leggi l'articolo

Entrepreneurial Universities: spinoffs and technology transfer

Il 14 marzo 2024, dalle 14.00 alle 15.30, la Policy Learning Platform ospiterà il webinar “Entrepreneurial Universities: spinoffs...
Leggi l'articolo